Sezioni

Sehnsucht. La città pentagona di Pellegrino Prisciani

Mostre

La MLB Maria Livia Brunelli Gallery espone opere di Manuela Carrano e Ketty Tagliatti con testi di Maria Livia Brunelli, Jacqueline Ceresoli e Francesca Pini
Immagine dell'evento

Manuela Carrano e Ketty Tagliatti sentono con forza la carica infusa nelle pietre della città di Ferrara: quella che l'epoca degli Estensi era ricerca scientifica ha lasciato spazi, volumi e atmosfere che si possono cogliere riscoprendo il linguaggio proprio delle scienze esoteriche.

Un percorso a cui la Carrano invita ispirandosi liberamente agli affreschi protorinascimentale di Palazzo Schifanoia, da lei attualizzati attraverso disegni e libri d'artista in cui le tematiche quattrocentesche della corte di Borso d'Este si intrecciano con una riflessione sulla sostenibilità ambientale.
Ketty Tagliatti si é invece ispirata alla forma pentagonale della pianta di Ferrara, città che nel 1492 venne ampliata per farle assumere la forma di un diamante, simbolo della dinastia degli Estensi, forma che, secondo l'umanista e astrologo Pellegrino Prisciani, avrebbe attirato l'energia dell'universo. Tanto che l'architetto Biagio Rossetti, ideatore dell'Addizione Erculea, mise al centro di questa diamante urbanistico proprio il Palazzo dei Diamanti. La geometria di questo disegno è stata analizzata dalla Tagliatti con maniacale precisione attraverso trame all'uncinetto.

Dove

MLB Maria Livia Brunelli home gallery - Corso Ercole I d'Este 3 - Ferrara

Quando

Dal 26 maggio al 10 settembre 2019

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 su appuntamento e il sabato dalle 15 alle 19 con visite guidate gratuite.

Url dell'evento

http://www.mlbgallery.com/

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

MLB home gallery - Corso Ercole I d’Este 3
Azioni sul documento
ultima modifica 05/06/2019 11:39
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche