Sezioni

Offside

Mostre

Un nuovo spazio di confronto tra contemporaneo e arte moderna al Palazzo dei Diamanti: in una sala che si affianca al percorso espositivo, la rassegna Offside presenta una programmazione di mostre di artisti internazionali che propongono uno sguardo attuale sulle questioni aperte dalle esposizioni allestite in contemporanea nel percorso tradizionale
Immagine dell'evento

L’idea nasce dalla volontà di allargare la prospettiva critica con cui vengono affrontate tematiche, movimenti e artisti storicizzati attraverso un dialogo con alcuni interpreti dall’attuale scena europea, che si tratti di figure che riflettono sull’eredità dei maestri dell’Otto-Novecento o di ricerche che affrontano tematiche analoghe con la complessità della visione contemporanea. S’instaura così un rapporto di reciprocità tra storia dell’arte e presente che estende e arricchisce i confini di senso di entrambi.

Programma

Henri Foucault | Corpi splendenti
13 aprile – 2 giugno 2019
A cura di Dominique Païni
Il poliedrico artista francese Henri Foucault esplora e fonde a livello tecnico e concettuale i linguaggi della scultura e della fotografia per sperimentare nuove forme di percezione. Foucault interviene sulle impressioni fotografiche lasciate dai corpi delle sue modelle sulla pellicola e le decora con materiali tratti dall’haute couture, quali trame di cristalli Swarovski o moltitudini di punte di spillo riflettenti. I Corpi splendenti nascono quindi dal paziente lavoro con cui Foucault veste le diafane silhouette femminili di una miriade di frammenti scintillanti. Il suo processo creativo stabilisce così una tangenza ideale con il lavoro di Boldini, impegnato a plasmare le pose delle sue “divine” e a creare una relazione dinamica con lo spazio, attraverso la rappresentazione di lussuose toilette e dei loro infiniti riflessi. Le opere che Henri Foucault presenterà a Ferrara, tra cui una produzione originale ispirata a un dipinto boldiniano, proporranno un inedito dialogo con il grande interprete della Belle Epoque, al crocevia tra le possibilità dell’arte e la nascente industria della moda, con un parallelo tra il glamour decadente ed esuberante della fine dell’800 e i primi decenni del ventunesimo secolo, segnati dal culto del lusso.

Dove

Palazzo dei Diamanti - Corso Ercole I d'Este 21 - Ferrara

Quando

Dal 13 aprile al 2 giugno 2019

Orari

tutti i giorni ore 9-19

Tariffe

Accesso libero

Contatti

Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei C.so Ercole I d'Este, 21
telefax 0532 203064
Azioni sul documento
ultima modifica 08/04/2019 11:49 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche