Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Ferrara centrale

Mostre

Nelle tele di Claudio Gualandi, un viaggio illustrato dal centro di Ferrara, dal mitico “angolo dei 4S”, dalla piazza cittadina alle piazze di Venezia, Trieste, Genova, realizzato in occasione dei 190 anni dalla fondazione delle Assicurazioni Generali a Ferrara
Immagine dell'evento
Claudio Gualandi torna dunque con una esposizione di grandi illustrazioni su tela, dedicate alla sua città, ma anche a grandi piazze italiane. La mostra si tiene in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dalla fondazione delle Assicurazioni Generali a Ferrara,celebrazioni disegnate da Claudio Gualandi – qui storyteller – già nella prima, grandissima illustrazione luminosa che accoglie il visitatore all’ingresso della sede di corso Giovecca 3, al secondo piano.

L’edificio storico che con la sua imponenza caratterizza il mitico “angolo dei 4S” dal 1926, progettato dall’ingegnere e architetto Ferdinando Forlati e dall’ingegnere Augusto Berlese e commissionato proprio dalle Assicurazioni Generali di Venezia, è il punto di partenza per un viaggio immaginario nello stile ormai conosciuto dell’illustratore. Da questo angolo di “Ferrara centrale”, passando per la narrazione di piazza Trento Trieste e di alcuni dei palazzi più significativi della nostra città, si giunge fino alle piazze di Venezia, Trieste, Genova. Sono piazze vivaci, gremite di persone (come in un definitivo e auspicabile post pandemia) o personaggi, attuali e storici, reali e immaginati, disposti su una invisibile, fitta trama intrecciata, quella di un racconto che nulla lascia alla casualità.

È un vasto mondo alla maniera di Claudio Gualandi, la cui passione per il teatro si apprezza nella composizione scenografica delle sue opere. Le architetture, definite con la finezza del merletto, sono sempre fondali alzati sui praticabili di un palcoscenico in piena attività, spesso di cantiere e dove a una moltitudine di attori buffi e originali – che sono la caratteristica cifra del nostro autore – è affidata la storia da raccontare, senza rinunciare mai ad una vis comica.

Programma

Info: 333 2924974 info@studiogualandi.it

Dove

Agenzia delle Assicurazioni Generali - Corso Giovecca, 3 (Secondo piano) - Ferrara

Quando

Dal 4 aprile al 30 settembre 2022

Orari

Da lunedì a venerdì 9.00- 13.00; 14.00-17.30. Chiuso giovedì pomeriggio, sabato e domenica

Tariffe

Ingresso gratuito

Azioni sul documento
ultima modifica 11/04/2022 16:55
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche