Sezioni

Danimarca, tra cultura, storia e fantasia

Mostre

Il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, presenta il suo contributo al Ferrara Buskers Festival: una mostra bibliografica e documentaria curata da Enrico Trevisani e Mirna Bonazza, con la collaborazione di Emiliano Rinaldi e Fausto Natali.
Immagine dell'evento

 

Un omaggio alla Danimarca e alla sua capitale Copenaghen, con una esposizione che si snoda attraverso un itinerario singolare e ricco di testimonianze provenienti dal patrimonio documentario del Servizio e da alcune collezioni private. Particolare attenzione è stata rivolta a tre tematiche: cultura, storia e fantasia.
Nella prima sezione saranno presenti alcuni esemplari di pregio dedicati alla letteratura, alla scienza e a personaggi di spicco. Si è voluto riservare uno spazio anche al maestro Riccardo Nielsen, compositore di origini danesi, già direttore dell’Istituto musicale Girolamo Frescobaldi di Ferrara dal 1952 al 1976.
La seconda sezione, dedicata alla storia dei vichinghi, con accenni alle loro abitudini, alle scorrerie guerresche, alle loro formidabili imbarcazioni - i drakkar - è altresì d’introduzione alla terza sezione dove questo popolo di guerrieri trova infinito spazio nell’immaginario collettivo, in un intreccio di verità storica e mito, in particolare tra la produzione di fumetti, film e serie televisive.

 

Programma

Per informazioni: Archivio storico comunale, via Giuoco del Pallone 8, 44121 Ferrara, tel. 0532 418246, email enrico.trevisani@edu.comune.fe.it

Dove

Archivio storico comunale - Via Giuoco del Pallone, 8 - Ferrara

Quando

Dal 27 agosto al 13 settembre 2019

Orari

Da lunedì a venerdì: 9.00-13.30; martedì e giovedì anche 15.00-18.00.

Giorni di chiusura

  • Sabato
  • Domenica

Tariffe

Ingresso libero

Azioni sul documento
ultima modifica 23/08/2019 15:36 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche