Sezioni

Nel paese della meraviglia

Mostre

La mostra del Museo di Storia Naturale è un viaggio fantastico tra il micro e il macro con opere di Barbara Capponi e Marcello Carrà
Immagine dell'evento

La meraviglia dell’uomo di fronte alla natura e agli animali rivive nelle opere di due artisti, Barbara Capponi e Marcello Carrà, che ricreano con strumenti diversi due universi di dimensioni micro e macroscopiche, due mondi “distinti ma non distanti”, anzi intimamente legati da quello stesso senso di stupore che le diverse manifestazioni della vita sul pianeta hanno sempre creato nell’uomo.

I Retablos di Barbara Capponi nascono per lo sguardo bambino: sono micro mondi dentro scatole magiche, minuscoli diorami fulminati da un titolo, piccole macchine che generano stupore. Per l’artista la meraviglia è legata a tre dimensioni, che considera “parchi naturali dell’anima”:  la poesia, il gioco e l'umorismo. I Retablos sembrano parenti dei giocattoli – piccoli, colorati, attraenti – e, malgrado in genere trattino temi molto seri, lo fanno in un modo che piace molto ai bambini e anche alla parte bambina dentro le persone grandi.

Marcello Carrà affronta il tema della meraviglia affidandosi ai pensieri di un bambino, capace di essere totalmente convincente e in grado di aprire gli occhi e la mente dei “grandi". L’artista presenta una serie di sculture di animali unite a disegni e testi a penna biro scritti sulle pagine di un quaderno delle elementari, oltre a un impressionante disegno di una cavalletta su un unico foglio di 8 metri, insetto scelto come esponente di un microcosmo di cui l’uomo ha ben poca considerazione, ma che nella sua rappresentazione macroscopica evidenzia la complessità delle forme e delle potenzialità della natura.

La mostra è compresa nel percorso del Museo, visibile senza costi aggiuntivi.

Programma

Domenica 20 ottobre alle ore 17 presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara, in occasione del finissage della mostra, Marcello Carrà e Barbara Capponi avranno il piacere di guidare i visitatori alla scoperta delle loro opere, in un viaggio fantastico tra il micro e il macro.

Dove

Ferrara - Museo Civico di Storia Naturale, slargo F. Vancini, 2

Quando

Dal 20 giugno al 20 ottobre 2019

Orari

da martedì a domenica 9.00-18.00.

Giorni di chiusura

  • Lunedì

Tariffe

Intero 4 Euro; ridotto 2 Euro (grp 15 pax, oltre 65 anni).

Gratuito

  • Fino a 18 anni

Contatti

Museo di Storia Naturale - Slargo F. Vancini, 2
telefax 0532 210508
Azioni sul documento
ultima modifica 14/10/2019 10:42 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche