Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Giornate Europee del Patrimonio 2020

Eventi multipli

Un fine settimana dedicato al patrimonio culturale italiano
Immagine dell'evento

Sabato 26 e domenica 27 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico. Sabato sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Programma

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE - Palazzo Costabili - Via XX Settembre 122
26 settembre,  apertura 9.30 - 13.30 / 14.00 - 19.30. Dalle 17.30 alle 19.30 ingresso 1 euro.
Visita completa del museo e della mostra allestita sotto al portico di Roberto Selmi (fino al 16 ottobre).
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Roberto Selmi espone presso Palazzo Costabili, sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, una serie di tavole grafiche ispirate all’iconografia di dei ed eroi, che popolano l'universo di immagini sui vasi greci rinvenuti a Spina. E proprio da Spina prende appunto nome la mostra:
SPINA DUE PUNTO ZERO Pixel a figure rosse.
Le opere esposte reinterpretano e attualizzano in arte digitale quelle antiche immagini, proponendo stimolanti e inediti approcci ad un repertorio iconografico di solenne classicità.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell'Emilia Romagna (MIBACT) e con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
La presentazione della mostra si terrà sabato 26 settembre 2020 alle ore 18,30.
Seguirà un percorso guidato ai vasi originali ispiratori delle reinterpretazioni artistiche a cura della Direzione del Museo.
L'evento si svolgerà nella stretta osservanza delle regole anticovid (ingressi contingentati, misurazione della temperatura, obbligo della mascherina).
----------------------------------
MUSEO DI CASA ROMEI
Via Savonarola, 30
- Sabato 26 settembre concerto dei Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara con il Settimino op. 20 per fiati e archi di Ludwig van Beethoven, un genere musicale che quanto mai si addice all’esecuzione nel Cortile d’Onore di Casa Romei, affondando le sue radici nelle serenate e cassazioni, forme tipiche della musica da intrattenimento del settecento. Il Settimino è una composizione che riprende con mirabile dosaggio tutti gli ingredienti dell’intrattenimento puro, trattati con perfetta sapienza tecnica, squisito gusto del disimpegno e deliberata voglia di piacere.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’ingresso avverrà solo su prenotazione (telefono 0532-234130 o email drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it) ed il biglietto avrà l’importo simbolico di € 1. Apertura straordinaria 14.00-22.30.
- Domenica 27 settembre è prevista l’apertura prolungata pomeridiana, fino alle ore 18.00, con la possibilità di visita completa accompagnata dal personale a partire dalle ore 14.00.
Si accede su prenotazione, in gruppi di massimo 8 persone, con partenza ogni 30 minuti e bigliettazione a tariffa ordinaria.
--------------------------------
PINACOTECA NAZIONALE
Corso Ercole I d'Este, 21 tel. 0532 205844
Sabato 26 settembre la Pinacoteca Nazionale di Ferrara offre al proprio pubblico un'apertura straordinaria serale dalle 19.30 alle 22.30. La tariffa d'ingresso è di 1 euro, fatte salve le gratuità previste per i luoghi della cultura statali.

Dove

Ferrara

Quando

26 e 27 settembre 2020

Url dell'evento

http://www.beniculturali.it
Azioni sul documento
ultima modifica 24/09/2020 15:21 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche