Sezioni

Fetonte e dintorni

Eventi multipli

La Pro loco di Pontelagoscuro inaugura nel 2019 la rassegna Fetonte e dintorni, con sede alla Sala Nemesio Orsatti a Pontelagoscuro: un calendario che raccoglie mostre d'arte, contest fotografici e pittorici, presentazioni letterarie, incontri sul benessere psico-fisico, vernissage letterari oltre ad iniziative di diversa natura
Immagine dell'evento
La rassegna Fetonte e dintorni si pone l'obiettivo di incentivare la crescita, sia culturale che economica, del territorio attraverso le seguenti iniziative nonché di aumentare l'afflusso dei visitatori non solo dell'immediato circondario ma, si augura, anche proveniente dalla città di cui fa parte, senza mai dimenticare il passato che ha reso Pontelagoscuro dapprima una zona di industrie e manifatture, sia ora un paese con grandi potenzialità ancora non del tutto scomparse.
Il calendario, è organizzato e gestito dalla Pro loco con il coordinamento artistico e culturale di Arianna Fornasari.
Il filo conduttore del cartellone è il richiamo al territorio e ai tratti che lo caratterizzano perseguendo le seguenti principali finalità:
- Valorizzazione della storia del borgo e del fiume Po (da cui il richiamo al mito di Fetonte, rappresentato nel ciclo di opere artistiche che saranno esposte in ottobre)
- Conservazione della memoria delle personalità di spicco del paese
- Promozione e valorizzazione dell'arte, della letteratura, dell'artigianato in chiave locale
- Socializzazione ricreativa tra gli abitanti
SEDE: Principalmente Sala Nemesio Orsatti via Risorgimento, 4 - Pontelagoscuro, occasionalmente altre sedi sul territorio (Parrocchia, Circolo ACLI, cortile del Centro Civico, Piazza Buozzi, paese e riva del Po)
PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 18 gennaio al 31 dicembre 2019
DESTINATARI: tutta la cittadinanza, le scuole, istituzioni ed associazioni del territorio
ALTRI ENTI/ASSOCIAZIONI ADERENTI ALL'INIZIATIVA:
Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro
Associazione Nazionale Carristi d'Italia sezione di Ferrara
Fondazione Bruno Buozzi
Archivio di Stato
Gruppo Aquilonisti Vulandra

Programma

ESPOSIZIONI

Mostre di fotografia, pittura e scultura, sia collettive che monografiche: 30 anni di "arte di passaggio" a Pontelagoscuro si mettono in mostra nel segno di Fetonte, mito da cui discende il Fiume Po, padre e patrigno del borgo rivierasco. Nell'ambito della prima rassegna Fetonte e dintorni, promossa da Pro Loco Pontelagoscuro col patrocinio del Comune, sabato 19 ottobre alle 17 inaugura l'omonima collettiva d'arte Fetonte e dintorni - il mito di Fetonte nelle opere realizzate dagli artisti ospitati nella Sala Nemesio Orsatti custodite nel Centro Civico di Pontelagoscuro.
La mostra presenterà 47 artisti, per un totale di 49 opere, estraendo dalle quasi 300 presenti nella Collezione, quelle con tema riguardante Fetonte, figura mitologica da cui si narra che, guidando il carro del sole appartenente al padre Apollo, fece nascere il Po cadendo a terra.
Le opere della raccolta d'arte della Sala Nemesio Orsatti sono state lasciate "in pegno" all'allora Circoscrizione zona Nord dagli artisti che hanno esposto nell'arioso salone a partire dal 1990. Da allora è la prima collettiva con opere della raccolta d'arte che viene allestita ed il filo conduttore del mito di Fetonte è stato scelto dagli organizzatori della Pro Loco su idea di Lucio Scardino, noto esperto d'arte ferrarese e curatore di tante mostre ospitate nello spazio espositivo pontesano. Accompagna la mostra un bel volumetto di 24 pagine con un saggio sul mito di fetonte nell'arte scritto da Lucio Scardino e pubblicato nel secondo catalogo della raccolta d'arte, ormai introvabile.
Artisti ferraresi e non, anche stranieri, verranno esposti fino al 10 novembre.

A seguire l'Acchiappastorie Sandro Mingozzi presenta "a 200 anni dall'Infinito" pillola di teatro e poesia dedicata a Giacomo Leopardi.

Ingresso libero alla mostra, martedì - domenica 17-19, chiuso il lunedì.

CONTEST
Concorsi fotografici e pittorici, alcuni già avviati, altri inaugurati quest'anno:
> Cinquanta sfumature di Ponte - 10 novembre, concorso fotografico a tema "Pontelagoscuro in bianco e nero". Da confermare;

INCONTRI LETTERARI
8 novembre, Roberto Marescotti

SPETTACOLI
Vernissage letterari in apertura di eventi artistici o di presentazione di libri, promossi dall'associazione culturale Vuoto cronico, presentando testi ad hoc legati all'evento della serata o riformulando eventi già presentati con largo successo di pubblico. Gli eventi, sono ispirati ai grandi classici della letteratura o a particolari artisti in campo fotografico, musicale etc.

Per ulteriori informazioni: 348/9020007.

Dove

Sala Nemesio Orsatti - via Risorgimento 4 - Pontelagoscuro - Ferrara

Quando

Periodi vari nell'anno 2019 (vedi programma)

Orari

Vedi programma

Tariffe

Ingresso libero

Contatti

Pro Loco Pontelagoscuro - Via Risorgimento, 4 - 44123 Pontelagoscuro (FE)
Azioni sul documento
ultima modifica 18/10/2019 12:46
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche