Sezioni

Fetonte e dintorni

Eventi multipli

La Pro loco di Pontelagoscuro inaugura nel 2019 la rassegna Fetonte e dintorni, con sede alla Sala Nemesio Orsatti a Pontelagoscuro: un calendario che raccoglie mostre d'arte, contest fotografici e pittorici, presentazioni letterarie, incontri sul benessere psico-fisico, vernissage letterari oltre ad iniziative di diversa natura
Immagine dell'evento
La rassegna Fetonte e dintorni si pone l'obiettivo di incentivare la crescita, sia culturale che economica, del territorio attraverso le seguenti iniziative nonché di aumentare l'afflusso dei visitatori non solo dell'immediato circondario ma, si augura, anche proveniente dalla città di cui fa parte, senza mai dimenticare il passato che ha reso Pontelagoscuro dapprima una zona di industrie e manifatture, sia ora un paese con grandi potenzialità ancora non del tutto scomparse.
Il calendario, è organizzato e gestito dalla Pro loco con il coordinamento artistico e culturale di Arianna Fornasari.
Il filo conduttore del cartellone è il richiamo al territorio e ai tratti che lo caratterizzano perseguendo le seguenti principali finalità:
- Valorizzazione della storia del borgo e del fiume Po (da cui il richiamo al mito di Fetonte, rappresentato nel ciclo di opere artistiche che saranno esposte in ottobre)
- Conservazione della memoria delle personalità di spicco del paese
- Promozione e valorizzazione dell'arte, della letteratura, dell'artigianato in chiave locale
- Socializzazione ricreativa tra gli abitanti
SEDE: Principalmente Sala Nemesio Orsatti via Risorgimento, 4 - Pontelagoscuro, occasionalmente altre sedi sul territorio (Parrocchia, Circolo ACLI, cortile del Centro Civico, Piazza Buozzi, paese e riva del Po)
PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 18 gennaio al 31 dicembre 2019
DESTINATARI: tutta la cittadinanza, le scuole, istituzioni ed associazioni del territorio
ALTRI ENTI/ASSOCIAZIONI ADERENTI ALL'INIZIATIVA:
Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro
Associazione Nazionale Carristi d'Italia sezione di Ferrara
Fondazione Bruno Buozzi
Archivio di Stato
Gruppo Aquilonisti Vulandra

Programma

ESPOSIZIONI

Mostre di fotografia, pittura e scultura, sia collettive che monografiche:

> Bruno Buozzi: da Pontelagoscuro alla Storta - 1-19 giugno. Martedì 4 giugno alle ore 17 in piazza Buozzi a Pontelagoscuro si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della mostra “Bruno Buozzi 1944-2019. Una vita da sorvegliato speciale per i diritti dei lavoratori” allestita alla Sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento 4. Saranno presenti il Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, Sen. GIORGIO BENVENUTO e il vicesindaco di Ferrara MASSIMO MAISTO. Alla cerimonia alcune ragazze e ragazzi della classe terza C della scuola media statale “I.C. Tura” di Pontelagoscuro leggeranno brani tratti dalla corrispondenza intercorsa tra Buozzi e la moglie Rina durante l’esilio a Parigi e la prigionia in carcere. Dopo l’inaugurazione, alle 19,30, è in programma una cena conviviale al centro di Promozione Sociale Il Quadrifoglio, alla quale parteciperà anche S.E. Arcivescovo di Ferrara Mons. ANGELO PEREGO.
L’iniziativa è co-organizzata da PRO LOCO PONTELAGOSCURO, FONDAZIONE BRUNO BUOZZI  e ARCHIVIO DI STATO DI FERRARA e patrocinata dal Comune di Ferrara,  per rendere omaggio al grande sindacalista e politico di Pontelagoscuro in occasione del  75° anniversario della morte avvenuta il 4 giugno 1944.
Quel giorno del ‘44 14 uomini vennero trucidati, con un colpo di pistola, in un boschetto nei pressi della Storta, località al 13° Km. della Cassia, fuori Roma. La mano omicida era di un militare tedesco agli ordini della Gestapo, aggregato al convoglio tedesco diretto verso nord a seguito della presa di Roma da parte degli Alleati. Tra i caduti Bruno Buozzi, protagonista di statura internazionale del sindacalismo libero e democratico, deputato socialista del Regno, esiliato a Parigi con l’avvento del fascismo, imprigionato in varie carceri in Francia, Germania, Italia, tradotto al confino, sposato, due figlie. Uomo di enorme carisma e altissima dirittura morale, Buozzi era nato nel cuore del borgo fluviale di Pontelagoscuro il 31 gennaio 1881, una minuta cittadina divenuta industriale già dalla prima metà del secolo XIX ma con un centro storico raccolto intorno all’imponente Via Coperta, galleria seicentesca brulicante di attività e commerci. Il papà, Orlando, e il nonno, Antonio, erano fornai, abitavano in Vicolo Cul di Bomba, in pieno centro, un piccolo angolo di un isolato chiamato anche “il ghetto”.
Nel  75° anniversario dell’eccidio della Storta la Pro Loco Di Pontelagoscuro ha inteso rendere omaggio al pontesano più illustre della storia con una mostra contenente la riproduzione di decine e decine di documenti conservati in gran parte nell’Archivio di Stato di Ferrara, ma non solo.
Si è voluto mettere in luce, in particolare, un aspetto oscuro e inquietante nella travagliata vita di Buozzi: i documenti degli organi di pubblica sicurezza e della polizia politica relativi ai pedinamenti, allo spionaggio, ai controlli assillanti di ogni mossa, trasferimento, discorso, partecipazione ad assemblee e convegni, che hanno coinvolto anche famigliari e sodali.
Con il coinvolgimento attivo ed appassionato della FONDAZIONE BRUNO BUOZZI di Roma e il fondamentale contributo dell’ ARCHIVIO DI STATO DI FERRARA è stato possibile realizzare un percorso di conoscenza della vita di Buozzi dal punto di osservazione occulto dello spionaggio. Per completare la narrazione cronologica, sono state svolte ricerche anche negli archivi dell’Esercito a Bologna e Roma, nell’Archivio Storico del Comune di Ferrara e nell’archivio parrocchiale di Pontelagoscuro. Le ricerche sono state svolte da GIANPAOLO BERTELLI, noto esperto e ricercatore storico ferrarese, e GABRIELE BOTTI (Pro Loco) con la collaborazione di IRENE VOLPIN e DAVIDE GUARNIERI per l’Archivio di Stato; la mostra è stata curata  da GIOVANNI PECORARI (Pro Loco Pontelagoscuro) e MARCO ZEPPIERI (Fondazione Bruno Buozzi) e allestita dai soci della Pro Loco.
La mostra, inserita nel programma culturale "Fetonte e Dintorni",  sarà aperta a ingresso libero fino al 19 giugno, da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, lunedì chiuso.

> Maria Luisa Onestini, Mondo alato... e dintorni - 6-18 settembre. Personale di pittura in concomitanza con una seconda esposizione alla biblioteca G. Bassani.
> Un Po di Ponte: opere del contest - 8-15 settembre. Esposizione delle opere prodotte nel contest (vedi oltre) pittorico.
> 40 anni di Vulandra - 21 settembre - 2 ottobre. Mostra degli aquiloni realizzati dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo C.Tura di Pontelagoscuro con la regia di Vulandra, nel 40° anniversario della nascita dell'associazione.
> Fetonte e dintorni: mito e vita del fiume nelle opere d'arte del Centro Civico e nei documenti storici di Pontelagoscuro - 5-27 ottobre. Esposizione di una selezione, a tema "Fetonte...e dintorni", delle opere donate al Comune di Ferrara - Circoscrizione zona Nord  dagli artisti che hanno esposto alla Sala Orsatti dal 1991 al 2014.

 

CONTEST
Concorsi fotografici e pittorici, alcuni già avviati, altri inaugurati quest'anno:

> Un Po di Ponte - 8 settembre. Concorso estemporaneo di pittura, sul tema Pontelagoscuro ed il suo fiume;
> Cinquanta sfumature di Ponte - 10 novembre, concorso fotografico a tema "Pontelagoscuro in bianco e nero". Da confermare;

 

INCONTRI LETTERARI
28 giugno, Ilaria Corli e Giorgia Pizzirani: Storia di una bambola
8 novembre, Roberto Marescotti

SPETTACOLI
Vernissage letterari in apertura di eventi artistici o di presentazione di libri, promossi dall'associazione culturale Vuoto cronico, presentando testi ad hoc legati all'evento della serata o riformulando eventi già presentati con largo successo di pubblico. Gli eventi, sono ispirati ai grandi classici della letteratura o a particolari artisti in campo fotografico, musicale etc.

Per ulteriori informazioni: 348/9020007.

Dove

Sala Nemesio Orsatti - via Risorgimento 4 - Pontelagoscuro - Ferrara

Quando

Periodi vari nell'anno 2019 (vedi programma)

Orari

Vedi programma

Tariffe

Ingresso libero

Contatti

Pro Loco Pontelagoscuro - Via Risorgimento, 4 - 44123 Pontelagoscuro (FE)
Azioni sul documento
ultima modifica 03/06/2019 13:23
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche