EVENTI A FERRARA
MEZZOGIORNO CON MESSISBUGO - COOKING CLASS CON LO CHEF DANIELE PERSEGANI
11 maggio 2025
Palazzo Pendaglia, Istituto Orio Vergani (Via Sogari, 3 - Ferrara)
A pagamento (Prenotazioni Inferrara.it)
Laboratorio di show cooking con la partecipazione di Daniele Persegani e il Palio di Ferrara, dedicato alla cucina storica rinascimentale. Un viaggio culinario per scoprire i segreti e i sapori delle tavole dell’epoca.
A seguire sarà possibile prenotare un pranzo esclusivo nella medesima location storica, Palazzo Pendaglia.
________________________________________
LA CENA DI GALA DEGLI ESTE CON LO CHEF CARLO CRACCO
fine ottobre 2025
Palazzo esclusivo nel centro storico della Città di Ferrara
A pagamento (in via di definizione)
Una cena di gala esclusiva, con la regia dello Chef Carlo Cracco, che rievoca il fasto e la raffinatezza delle corti estensi. L’evento si svolgerà in un sito storico di grande prestigio, con un menu ispirato ai banchetti rinascimentali e intrattenimento a tema.
---------------------------------
EVENTI A COMACCHIO
VINI DIVINI - RINASCIMENTO A COMACCHIO, LA NASCITA DEI VINI DEL BOSCO ELICEO
1° maggio 2025
Manifattura dei Marinati - Via Mazzini 200 - Comacchio
Costo: da definire
Un talk con degustazione dedicato alla storia del vino delle sabbie, una specialità del territorio che affonda le sue radici nel Rinascimento. L'evento sarà arricchito da interventi di esperti del settore e sommelier, con una degustazione guidata.
RINASCIMENTO A COMACCHIO - PARATA DI BARCHE
26 giugno 2025
Canali del centro storico di Comacchio
Costo: da definire
Uno spettacolare corteo acquatico che attraversa i canali storici di Comacchio. Le barche, allestite con decorazioni rinascimentali, porteranno figuranti in costume, rievocando l’antica tradizione delle parate sull'acqua.
BANCHETTO RINASCIMENTALE “RINASCIMENTO CIRCOLARE”
26 settembre 2025
Manifattura dei Marinati - 200 - Comacchio
Costo: da definire
Una cena rinascimentale a cura dello chef Igles Corelli con focus sulla sostenibilità e sull'economia circolare. Durante l’evento, chef esperti reinterpreteranno ricette storiche utilizzando ingredienti locali e a basso impatto ambientale.
BANCHETTO RINASCIMENTALE “TRA TERRA E ACQUA”
3 ottobre 2025
Manifattura dei Marinati - Via Mazzini 200 - Comacchio
Costo: da definire
Un’esperienza culinaria esclusiva che celebra la fusione tra la tradizione della terra e quella dell’acqua, elementi distintivi della cucina rinascimentale estense. Il banchetto sarà curato dallo Chef Simone Finetti e ambientato nella suggestiva Manifattura dei Marinati di Comacchio, con un menu ispirato alle ricette storiche e ai sapori locali
BANCHETTO RINASCIMENTALE “IL RINASCIMENTO E OLTRE”
10 ottobre 2025
Manifattura dei Marinati - Via Mazzini 200 - Comacchio
Costo: da definire
Un banchetto esclusivo a cura dello Chef Giacomo Devoto, che esplora l'evoluzione della cucina rinascimentale e la sua influenza sulla gastronomia moderna. Un viaggio tra storia e innovazione, con piatti ispirati alle antiche tradizioni estensi ma reinterpretati in chiave contemporanea. La serata si svolgerà nella Manifattura dei Marinati di Comacchio, con chef e storici della gastronomia che guideranno i partecipanti attraverso un'esperienza unica.
PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE “DELIZIA MESSISBUGO”
11 ottobre 2025
Istituto d'Istruzione Superiore “Remo Brindisi” - Via Matteo Maria Boiardo, 10, Lido degli Estensi (FE)
Costo: accesso libero
Un evento dedicato alla figura di Cristoforo di Messisbugo, il celebre scalco della corte estense e all'ospitalità rinascimentale, con la presentazione di una pubblicazione con ricette tratte dai Banchetti di Messisbugo rivisitate da Chef stellati, dagli studenti dell'istituto alberghiero Remo Brindisi e piatti del cuore di ristoratori locali. A seguire, discussione con storici e gastronomi.
--------------------------------------
EVENTI A OSTELLATO
UN’ESCLUSIVA RINASCIMENTALE! - ZUCCA IN FESTA
10, 11, 17, 18, 24 e 25 ottobre
Ostellato (FE), durante "Zucca in Festa"
Costo: Alla carta
In occasione di Zucca in Festa verrà ideato un piatto esclusivo di ispirazione rinascimentale che andrà ad arricchire il menu dell’evento gastronomico di riferimento per il comune di Ostellato.