Sezioni

Diari di Viaggio Ferrara Festival 2019

Eventi multipli

Manifestazione internazionale sul taccuino di viaggio: mostre, maratone, conferenze, workshop, laboratori per bambini
Immagine dell'evento

Sono ben 77 gli artisti selezionati per esporre alla settima edizione del “Diari di Viaggio Festival”, evento che si terrà a Ferrara, dal 10 al 12 maggio a Palazzo della Racchetta, ma anche in altre sedi come il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, la Galleria del Carbone, l’atelier La Stanza di Lucrezia e Palazzo Scroffa.

La manifestazione permetterà a tutti gli interessati di curiosare tra le pagine dei personalissimi taccuini dei carnettisti, (termine derivato dal francese “carnet de voyage”), colmi dei disegni e delle annotazioni eseguiti durante le loro peregrinazioni in giro per il mondo.

Quest’anno il manifesto dell’evento si è tinto di un rosso vivo, seguendo il disegno carico di vibrante energia realizzato dall’artista taiwanese Emily Kuo durante una suggestiva danza tradizionale svolta nel tempio di Xinbei City, Chenchen Xuan, nella sua terra nativa. Taiwan, come l’Argentina, la Germania, la Scozia, la Francia e la Spagna, oltre all’Italia, sono solo alcune delle nazioni da cui provengono gli artisti in esposizione al Festival, molti dei quali presenti attivamente all’evento per presentare personalmente le proprie opere e i propri viaggi attraverso workshop di disegno e conferenze.

Non mancheranno le consuete maratone di disegno, percorsi guidati a tappe per le strade della città lungo i quali gli aspiranti carnettisti potranno disegnare insieme. Molte le iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi, con la possibilità di partecipare a laboratori appositamente ideati per le famiglie. Verranno inoltre invitati tutti gli istituti della provincia di Ferrara, e alcuni direttamente coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, con lo scopo di eguagliare, e superare, il numero di 600 alunni, provenienti dalle scuole elementari, medie e superiori, che hanno partecipato alla scorsa edizione del Festival.

Non si tratta quindi solamente di un’esposizione riguardante molti artisti del genere tra i più seguiti al mondo, ma di una vera e propria manifestazione che si propone di creare occasioni d’incontro per avvicinare tutte le persone, anche senza esperienza e di qualsiasi età, al disegno e all’arte del diario di viaggio. Non mancheranno infine piacevoli momenti di convivialità, come la cena di gala aperta a tutti i partecipanti alle attività proposte.
Il “Diari di Viaggio Festival” è una finestra sul mondo, raccontato da chi ha scelto la lentezza del disegno per assaporare al massimo l’esperienza di viaggio, creando in questo modo ricordi profondamente radicati nella memoria.

 

Programma

Programma dettagliato da consultare sul sito

Sede Associazione Autori Diari Di Viaggio : Galleria del Carbone, Via del Carbone, 18/a

adv@autoridiaridiviaggio.it

Dove

Palazzo della Racchetta - Via Vaspergolo 6/A e altre sedi

Quando

10, 11, 12 maggio 2019

Orari

Vedi programma

Azioni sul documento
ultima modifica 18/02/2019 12:01 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche