Sezioni

Libreria Altrove

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Tutte le attività e gli eventi della Libreria indipendente nel centro storico di Ferrara
Immagine dell'evento

La letteratura è un Altrove frammentato in miriadi di storie, conoscenze e curiosità che esistono per arricchire la nostra esistenza. Le parole degli scrittori sono indicazioni per un viaggio interminabile verso mete sempre nuove.

VARIETÀ
Libreria Altrove promuove la bibliodiversità, proponendo testi provenienti da un’ampia varietà di realtà editoriali. Dai marchi più noti a quelli da scoprire; dai principali gruppi editoriali alle case editrici indipendenti. Tutti accomunati da un unico obiettivo: offrire una lettura di qualità.

ATTIVITÀ
L’atmosfera della Libreria vuole essere rilassata per pomeriggi tranquilli, grazie all’angolo lettura e al distributore di bevande calde a disposizione di tutti, per poi volersi ravvivare in occasione dei numerosi eventi. Nella pagina Iniziative troverai tutte le informazioni.

NO EAP
Ospitati negli spazi della Libreria troverai volumi di ogni genere, tutti accuratamente selezionati sulla base della qualità e della serietà dell’editore, soprattutto se indipendente. Tutto ciò per dare maggior risalto a proposte valide e dall’indubbio valore.

Programma

SABATO 6 APRILE ORE 18:00 - MARTIGNANI
La scrittrice Laura Martignani presenta il saggio "L’indebolimento dei legami umani. Come la competizione ha progressivamente ridotto la solidarietà", edito dalla casa editrice pavese Divergenze.
Laura Martignani è nata nel 1998 a Bologna. Ha scoperto la vocazione per la scrittura ai tempi dei diari segreti. Dopo un’infanzia e un’adolescenza trascorse tra la città natale e Ferrara, ha frequentato il liceo Carducci nella città estense e si è iscritta all’università di Verona, dove studia Lingue per il Commercio Internazionale. Inglese, russo e cinese, perché l’idioma del sol levante fa parte di lei da quando ne ha scoperto il fascino, trascorrendo il quarto anno di liceo nella patria dei ravioli a vapore. Nemmeno laggiù ha smesso di scrivere. A un paio d’anni dal suo rientro in Italia ha raccolto l’esperienza emotiva in un articolo, dal titolo Come ti disintegro i pregiudizi sulla Cina, pubblicato sulla web magazine Kultural.
Modera l’incontro la psicologa Marica Malagutti.
---------------------------
DOMENICA 7 APRILE ORE 17:00 - GIANLUCA MOROZZI
Lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi, autore di numerosi bestseller, presenta il suo ultimo romanzo "Dracula ed io", edito dalla storica casa editrice milanese TEA.
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971 e, dopo gli esordi con la casa editrice ravennate Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout, un thriller interamente ambientato all'interno di un ascensore. È il chitarrista degli Street Legal, una tribute band che omaggia Bob Dylan. È anche conduttore radiofonico e tiene numerosi corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato molti romanzi per le case editrici Fernandel, Guanda (Blackout, L'era del porco, Chi non muore, Lo specchio nero, Radiomorte, L'Emilia, o la dura legge della musica, Despero e la graphic novel Il vangelo del coyote, Colui che gli dei vogliono distruggere) e TEA (Gli annientatori).
Modera l’incontro Alberto Amorelli.
------------------------------------------
SABATO 13 APRILE ORE 18:00 - GIANLUCA FAVETTO
L’autore Gian Luca Favetto presenta il suo ultimo romanzo "Qualcosa che s'impara", edito dalla casa editrice milanese NN Editore.
Gian Luca Favetto è nato a Torino nel 1957. Scrittore, poeta, drammaturgo, critico teatrale e giornalista, vive a Torino e collabora con La Repubblica e Radio Rai. Tra i suoi libri recenti: Se dico radici dico storie (Laterza), Mappamondi e corsari (Interlinea), La vita non fa rumore (Mondadori) e Il giorno perduto (66thand2nd, con Anthony Cartwright).
Modera l’incontro Nicola Cavallini.
--------------------------------------------
VENERDÌ 19 APRILE ORE 18:00- ELEONORA C. CARUSO
L’autrice Eleonora C. Caruso presenta il suo nuovo romanzo "Tutto chiuso tranne il cielo", edito da Mondadori.
Eleonora C. Caruso è nata nel 1986 in provincia di Novara. Ha iniziato a scrivere fanfiction nel 2001 con il nickname di CaskaLangley (da cui la “C”) e non ha mai smesso. Nel 2012 ha pubblicato Comunque vada non importa con Indiana Editore e nel 2018 Le ferite originali con Mondadori. Collabora con varie riviste e case editrici di fumetti. Vive a Milano con il suo compagno e la sua collezione di manga.
------------------------------------------
SABATO 20 APRILE ORE 18:00 – I LUOGHI DI LOVECRAFT
Gli autori Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori presentano il volume "I luoghi di Lovecraft", edito dalla casa editrice salernitana NPE.
Michele Mingrone, classe 1971, è scrittore, impaginatore e copywriter. Laureato in storia, appassionato in particolare di musica, fumetti e narrativa horror, è autore di due romanzi.
Caterina Scardillo, fiorentina classe 1992, si è laureata presso LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Firenze) in Graphic Design & Multimedia con una tesi progettuale sul disegno del nuovo carattere tipografico del Museo Davanzati a Firenze.
Sara Vettori, fiorentina classe 1978, padroneggia a livello professionale le principali tecniche pittoriche e incisorie. È stata selezionata in concorsi artistici, ha partecipato a mostre collettive, è stata scenografa per video educativi e pubblicitari e ha lavorato per molti anni nel mondo della scuola con progetti in ambito artistico e musicale.
Modera l’incontro Matteo Zapparelli Olivetti.
-------------------------------------------
SABATO 27 APRILE ORE 18:00 – LORENZO SCANO
L'autore sardo Lorenzo Scano presenterà il romanzo noir Pioggia sporca, edito dalla casa editrice torinese La Corte Editore.
Lorenzo Scano, classe 19, è stato titolare della Libreria Metropolitan, specializzata in romanzi gialli, thriller e noir. Dopo aver vinto due concorsi letterari in ambito scolastico, ha esordito con la raccolta di racconti Hinterland – Noir nell’Area Vasta cagliaritana, finalista al premio Corpi Freddi Awards nella categoria Migliore autore esordiente. Nel 2016, per i tipi di Watson editore, ha pubblicato il suo primo romanzo, Stagione di sangue, mentre per La Corte Editore ha già pubblicato un racconto nella raccolta Notti Oscure. Scrive sul mensile Il Cagliaritano e collabora con diverse riviste online.
Modera l’incontro lo scrittore ferrarese Paolo Panzacchi.

Info: info@altrovelibreria.it ; 351 505 0065

Dove

Libreria Altrove, via Aldighieri 29 - 44121 Ferrara

Quando

6, 7, 13, 19, 20, 27 aprile 2019

Orari

Orari della Libreria: MART-MER-VEN-SAB-DOM 10:00 - 19:30. Chiuso il Lunedì e il Giovedì.

Giorni di chiusura

  • Lunedì
  • Giovedì

Tariffe

Ingresso gratuito.

Azioni sul documento
ultima modifica 01/04/2019 15:14
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche