Sezioni

L'Energia Rinnovabile intorno a noi

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara, l'Associazione Naturalisti Ferraresi e il Gruppo astrofili hanno organizzato un ciclo di seminari sul tema delle energie rinnovabili
Immagine dell'evento

Programma

Coordinatore: Prof. Giovanni Santarato, Università di Ferrara

> Giovedì 7 Novembre 2019 - ore 16.00
Prof. Ing. Luca Martinelli, Università di Padova
Catturare energia dalle onde del mare. Stato dell'arte e prospettive di sviluppo.
Nel seminario è spiegato come funzionano i dispositivi che convertono l’energia delle onde in energia elettrica, presentando alcune delle tecnologie più promettenti. Sono anche discusse nei dettagli le potenzialità, le limitazioni, e le opportunità di sviluppo della ricerca in Italia.
> Giovedì 14 Novembre 2019 - ore 16.00
Prof. Donato Vincenzi, Università di Ferrara
Il solare: dall'antichità l'energia del futuro
> Giovedì 21 Novembre 2019 - ore 16.00
Dott.ssa Geol. Dimitra Rapti
Geoscambio: risorsa rinnovabile, sostenibile, stabile e sicura per la climatizzazione dell’ambiente costruito
Nel seminario viene data una informazione generale sulla geotermia con particolare focus ai sistemi di geoscambio che utilizzano i primi metri del sottosuolo per la climatizzazione dell’ambiente costruito (riscaldamento, raffrescamento) e la produzione di acqua calda sanitaria. Verrà presentata la modalità di funzionamento, lo stato dell'arte e la sostenibilità ambientale di tali sistemi; nonché casi di studio e l’opportunità di sviluppo a livello regionale e nazionale.
> Giovedì 5 Dicembre 2019 - ore 16.00
Dott. Ing. Nicola Fergnani, Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia
Il ruolo dell'idroelettrico: da pioniere dell'elettrificazione in Italia ad abilitatore per la diffusione delle rinnovabili.
La generazione di energia elettrica da fonte idraulica è stata il motore dell'elettrificazione in Italia e rappresenta tuttora, a livello mondiale, la prima fonte rinnovabile in termini di volume di energia elettrica prodotta. Nel seminario, ricordato che nel nostro Paese non si realizzano più impianti idroelettrici di grande taglia, questa tecnologia risulta di grande interesse sia per lo sfruttamento del potenziale residuo associato ai "piccoli salti", sia per l'alto valore aggiunto dell'energia prodotta, dato dalla possibilità di regolazione della potenza erogata. Si apre così un nuovo scenario per l'idroelettrico in termini di bilanciamento del sistema elettrico a fronte della diffusione di altre fonti rinnovabili "intermittenti".

Dove

Museo di Storia Naturale - Via Filippo De Pisis 24 - Ferrara

Quando

7, 14, 21 novembre; 5 dicembre 2019

Orari

Dalle 16.00

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

Museo di Storia Naturale - Slargo F. Vancini, 2
telefax 0532 210508
Azioni sul documento
ultima modifica 13/11/2019 09:12 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche