Sezioni

Appuntamenti con la Bonifica

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Incontri a Palazzo Crema e in altre sedi a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
Immagine dell'evento

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha organizzato, a partire dal 14 novembre, una serie di incontri a Spazio Crema e in altre sedi per approfondire alcune particolari tematiche.
Da molti secoli la “Bonifica” assicura una sostanziale stabilità e sicurezza idraulica alle nostre terre, nonostante anomalie climatiche importanti e sempre più frequenti. Importanti sfide tecnologiche ci aspettano nei prossimi decenni per mantenere stabile ed abitabile la superficie della nostra Provincia che si trova, per oltre il 50%, al di sotto del livello del medio mare.

Programma

Giovedì 14 novembre, ore 17 Museo di Casa Romei
Presentazione: ‘Il Bersaglio’, nono quaderno della bonifica a cura di Barbara Guzzon. Un’opera che permette di scoprire storie di vita di personaggi ferraresi del tutto originali.
Mercoledì 18 dicembre, ore 17 Palazzo Crema
Dalle Vacche parla dell’evoluzione storica territoriale dei Consorzi di Bonifica, la crisi del ’29, new Deal e la legge Serpieri del 1933. Un’illustrazione che passa attraverso la cartografia e l’apporto di collegamenti interessanti che hanno influenzato l’evoluzione dei consorzi a Ferrara.
Mercoledì 22 gennaio, ore 17 Palazzo Crema
Il Direttore generale Mauro Monti  mette in luce alcuni aspetti che, rendono i consorzi di bonifica un ente pubblico virtuoso nel contesto politico amministrativo attuale e in rapporto agli altri enti territoriali. Occasione anche per la presentazione delle tesi vincitrici dei Premi di Studio “Giorgio Ravalli” e “Matteo Giari”
Giovedì 13 febbraio, ore 17 Museo di Casa Romei
Si parla di arte con Nicola Zamboni, vincitore della seconda edizione del Concorso Nazionale di Scultura “De Aqua et Terra”, con l‘opera “Maestra delle Acque” che è stata installata al museo della Bonifica a Marozzo (Lagosanto).
Mercoledì 11 marzo, ore 17 Palazzo Governatore di Cento,
Presentazione degli sviluppi degli interventi di sicurezza idraulica nell’area centese, progettati e finanziati. A parlarne saranno gli ingegneri Valeria Chierici e Marco Volpin.

Dove

Palazzo Crema - Via Cairoli 13 - Casa Romei - Via Savonarola 30 - Ferrara

Quando

14 novembre, 18 dicembre 2019; 22 gennaio, 13 febbraio e 11 marzo 2020

Tariffe

Ingresso libero

Azioni sul documento
ultima modifica 15/11/2019 15:07
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche