Sezioni

Cinema Boldini

Cinema, video

Programmazione settimanale e rassegne tematiche alla sala Boldini
Immagine dell'evento

Il Complesso Boldini è stato progettato e ideato dall'ingegnere del Comune Carlo Savonuzzi ed eretto fra il 1935 e il 1939 dove un tempo si ergevano gli ambienti dell'ex ospedale cittadino S. Anna. Rientra nelle opere denominate "Addizione Novecentesca".

Il Complesso Boldini è costituito da un unico corpo principale al quale si accede tramite un piccolo giardino circondato da alte mura in cemento dipinte di arancione. Al suo interno si trovano spazi destinati ad iniziative culturali, manifestazioni, proiezioni e convegni. La sala al primo piano svolge anche la funzione di cinema proiettando film d'essai e rassegne.

Programma

da giovedì 18 aprile:
CAFARNAO, regia di Nadine Labaki (Libano, Francia, USA, 2018 - 123')
giovedì 18 aprile e venerdì 19 aprile ore 21.00
sabato 20 aprile ore 18.00 - 21.00
domenica 21 aprile ore 18.00 - 21.00
lunedì 22 e martedì 23 aprile ore 21.00
Zain è un bambino che ne ha viste troppe. Da quando è stato messo al mondo nessuno si è più preso cura di lui. Vorrebe andare a scuola, ma è costretto a lavorare perché la sua famiglia è numerosa e deve cercare a tutti i costi di proteggere la sua sorellina Sahar. Ma Zain non ha però perso la speranza ed è pronto a ribellarsi al sistema, portando in tribunale i suoi stessi genitori, tentando una causa senza eguali arrivando a coinvolgere reti televisive e mezzi d’informazione. Vuole reclamare dignità per se stesso e per tutti coloro che sono stati privati dei diritti più elementari, nel cuore gli batte la voglia di ribellarsi a un destino ingiusto. Non sa però, che allontanandosi di casa finirà peggio, non immagina i terribili incontri che lo attendono, ma è proprio in questo suo candido non sapere che sta tutta l'essenza di un viaggio di for mazione, esplorazione, scoperta, confronto costante con la fame e il dolore. Imparerà a crescere malgrado tutto e tutti, a farsi grande e uomo, a badare a un bambino ancora più sfortunato e affamato di lui, a sopravvivere contando solo sulle proprie esigue risorse.
Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2018, nomination come Miglior film straniero agli Oscar.
-----------------
mercoledì 24 aprile ore 21.00 - v.o. sott.ita
VISAGES, VILLAGES, regia di JR, Agnès Varda (Francia, 2017 - 90’)
ingresso 5 euro
IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA
Vincitore del premio de L'Œil d'or al Festival di Cannes 2017 e candidato come Miglior documentario agli Oscar 2018 , Visages, Villages vede insieme un'icona della Nouvelle Vague, recentemente scomparsa, e un giovane artista parigino che si definisce un "photograffeur" (fotograffitaro). Due outsider dell'arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi - come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art. Dopo essersi conosciuti nel 2015, i due hanno deciso di lavorare insieme. Sono saliti a bordo del furgone magico di JR e si sono messi in viaggio per la Francia rurale, per girare un film con la tecnica che ha reso celebre il trentenne parigino: il collage di ritratti stampati in formato gigante ed esposti sui muri.
Un documentario on the road che porta i due registi a incontrare, più o meno casualmente, tante pers one, e a immortalarle con giganteschi ritratti in bianco e nero. Tappezzando ogni superficie libera dei luoghi rurali e periferici che Varda e JR scelgono di visitare, le fotografie restituiscono una grandezza tutta umana, quotidiana e un po' nostalgica a queste persone provenienti dal mondo contadino e operaio, riscoprendo il valore della semplicità.
----------------
25 aprile NOVECENTO di Bernando Bertolucci, versione restaurata
10.30 ATTO I
15.30 ATTO II
Durante la pausa cibo e birrette

Dove

Ferrara - Sala Boldini, via Previati 18

Quando

Dal 18 al 25 aprile 2019

Tariffe

a pagamento, salvo diversa indicazione

Contatti

Arci Ferrara - Via della Cittadella 18/A
Azioni sul documento
ultima modifica 18/04/2019 11:23
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche