Sezioni

Cinema Boldini

Cinema, video

Programmazione settimanale e rassegne tematiche alla sala Boldini
Immagine dell'evento

Il Complesso Boldini è stato progettato e ideato dall'ingegnere del Comune Carlo Savonuzzi ed eretto fra il 1935 e il 1939 dove un tempo si ergevano gli ambienti dell'ex ospedale cittadino S. Anna. Rientra nelle opere denominate "Addizione Novecentesca".

Il Complesso Boldini è costituito da un unico corpo principale al quale si accede tramite un piccolo giardino circondato da alte mura in cemento dipinte di arancione. Al suo interno si trovano spazi destinati ad iniziative culturali, manifestazioni, proiezioni e convegni. La sala al primo piano svolge anche la funzione di cinema proiettando film d'essai e rassegne.

Programma

Da GIOVEDI’ 14 a MERCOLEDI 20 NOVEMBRE
giovedì 14 novembre ore 21.00 - v.o. sott. ita
THE IRISHMAN, regia di Martin Scorsese (USA, 2019 - 209')
Il film è incentrato sulla figura realmente esistita del criminale Frank Sheeran (Robert De Niro) detto "The Irishman", veterano della seconda guerra mondiale, invischiato con il mafioso Russell Bufalino (Joe Pesci). Attraverso gli occhi di Frank, nel corso dei decenni, viene raccontata la sua vita e la sua carriera mafiosa, tra cui uno dei più grandi misteri che ha ossessionato l'opinione pubblica statunitense, la scomparsa nel luglio 1975 del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa (Al Pacino), amico dello stesso Sheeran. Un caso nel quale è inevitabilmente invischiato lo stesso Fank e che è rimasto irrisolto nel tempo. Nessuno è stato mai condannato né il corpo di Hoffa è mai stato ritrovato.
...............
venerdì 15 novembre ore 21.00 v.o. sott. ita
sabato 16 e domenica 17 novembre ore 18.00 - 21.00
PARASITE, regia di Bong Joon-ho (Corea del Sud, 2019 – 132’)
Parasite racconta la storia di una famiglia maestra nell'arte dell'arrangiarsi. Padre, madre e i due figli adolescenti cercano di sbarcare il lunario agganciandosi ai wi-fi gratuiti e con piccoli lavoretti precari quando riescono subdolamente a intrufolarsi nella ricca famiglia dei Park attraverso finte identità: insegnante di inglese, esperta di arte terapia, autista e governante finché le bugie cominceranno a ritorcersi contro di loro.
...............
1989|2019 TRENT'ANNI SENZA MURO
La selezione dei titoli in programma è volta a presentare al pubblico uno spaccato di vita nell’ex DDR a cavallo del 1989, anno decisivo per la recente storia tedesca ed europea
lunedì 18 novembre ore 21.00 - v.o. sott. ita
VERRIEGELTE ZEIT (Tempo bloccato), regia di Sybille Schönemann (1990 - DDR - B/N - 94’) - ingresso 5 euro
Sibylle Schönemann era una regista della Germania dell'Est. Nel 1984, lei e suo marito sono stati arrestati dalla Stasi e incarcerati per poi essere esiliati nella Germania occidentale. Dopo la riunificazione, è tornata in patria con una troupe cinematografica per incontrare i suoi "carnefici", che non hanno mostrato alcun rimorso.
...............
mercoledì 20 novembre ore 21 – v.o. sott. ita
SOYALISM, regia di Stefano Liberti e Enrico Parenti (Italia, 2018 – 70′) - ingresso 5 €
In un mondo sempre più sovrappopolato e in preda ai cambiamenti climatici, il controllo della produzione dei beni alimentari è diventato un enorme business per una manciata di poche gigantesche aziende.

Dove

Ferrara - Sala Boldini, via Previati 18

Quando

Dal 14 al 20 novembre 2019

Tariffe

A pagamento, salvo diversa indicazione

Contatti

Arci Ferrara - Via della Cittadella 18/A
Azioni sul documento
ultima modifica 14/11/2019 10:46
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche