Palio di Copparo
Sagre, feste
Si terrà come di consueto nel mese di giugno la tradizionale manifestazione rinascimentale che vede protagonista Copparo e i suoi quattro rioni, Crusar, Dezima, Furnas e Mota, pronti per dare il via al Palio copparese.
Ai nostri giorni il Palio rappresenta la volontà di rievocare il ruolo del territorio ferrarese nel Cinquecento, legato inscindibilmente alla illustre Corte Ducale Estense. Di quella lontana epoca Copparo conserva oggi elementi di grande interesse urbanistico, come il "Torrione", unico edificio restante della stupenda Delizia, la Parrocchiale di SS. Pietro e Paolo, ristrutturata alla fine del XIV secolo, e la Piazza del Popolo.
Info: +39 338 6544330
Programma
Venerdì 2 giugno - Ore 11.00
Sala mostre Alda Costa, via Roma Copparo
Inaugurazione "Palio città di Copparo 1977-2017", mostra dei “pallium” nei quarant’anni di Palio a Copparo
La mostra ospita i 32 palii realizzati nei quarant’anni del Paio di Copparo. Si potranno ammirare le opere di tantissimi artisti che, negli anni, hanno realizzato questi drappi, che testimoniano le vittorie dei rioni nelle antiche gare. Ingresso gratuito. La mostra rimarrà visitabile fino al 30 giugno nelle giornate di sabato e domenica dalle 20.30 alle 23.30
Domenica 4 giugno - ore 21.00
Piazza del Popolo Copparo
Corteo storico e Giuramento
Sabato 10 giugno - ore 21.00
Piazza del Popolo Copparo
Gare dei giochi e delle bandiere
Sabato 17 giugno - ore 21.00
Piazza del Popolo Copparo
serata finale Antichi giochi
Assegnazione del Palio al rione vincitore
Dove
Quando
Giugno 2017
Orari
Vedi programma