Sezioni

Emilia Romagna Festival - La Leyenda del Chan Chan

Musica

Concerto Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club
Immagine dell'evento

L’anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz (Compay Segundo) rimane presente nel Grupo Compay Segundo ed irradia lo spirito cubano. Ha assunto il nome dopo la sua scomparsa, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo. Pur tenendo concerti ovunque, resta il loro impegno abituale di suonare presso El Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana. Così i grandi temi come Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan continuano a dimostrare che l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, interpretata dal Grupo Compay Segundo, dona amore e allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo. I figli di Compay, presenti nel “Grupo” gestiscono la Casa della Cultura all’Habana,per il Ministero della Cultura Cubano, con incarico diretto da parte di Fidel Castro, che li ha insigniti del titolo di “ambasciatori mondiali della culturale musicale cubana”.

Il Grupo Compay Segundo è l’ensamble di nove elementi che dal 1955 tengono viva e portano in giro per il mondo la musica del mitico musicista cubano Compay Segundo, che ha il merito di aver avvicinato il grande pubblico alla musica tradizionale cubana. Compay Segundo in persona scelse i musicisti della band come suoi successori affinché divulgassero la sua arte. Del gruppo fanno parte due dei suoi figli, Salvador e Basilio (R.i.p.), inoltre due di questi musicisti (oltre a Compay) parteciparono al film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”.

Los Muchachos”, primo nome del gruppo, accompagnarono Compay Segundo, che ha proseguito in attività fino agli oltre 90 anni, nelle sue tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America e Medio Oriente ed oggi si dedicano a preservare ed arricchire con assoluta fedeltà la sua opera.

Dal 1996 la formazione realizza un disco nuovo ogni anno, come ad esempio: Antologia De Compay Segundo, Yo Vengo Aqui, Lo Mejor De La Vida, Calle Salud y Las Flores De La Vida nominato ai Grammy, premio tra l’altro già ottenuto per la partecipazione al disco “Buena Vista Social Club.

Il Grupo Compay Segundo ha accompagnato tra gli altri gli importanti artisti Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e l'algerino Khaled Compay Segundo, simbolo della cultura e del più autentico spirito cubano, è un grande personaggio che pose nelle parole e nella musica un universo di immagini della conversazione e del canto caratteristici dei contadini cubani, salvando così questo patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica. Oltre al suo apporto al patrimonio culturale cubano importante è la promozione di uno strumento, l'armonico, e l'introduzione dei clarinetti nell'organico fisso dell'ensemble strumentale.

Compay è inoltre un esempio di quanto il successo possa essere capriccioso e bizzarro e di quanto a volte il destino dipenda da un semplice incontro, in questo caso quello con Ry Cooder. Compay ha raggiunto il successo planetario a 90 anni grazie alla fortuna del film Buena Vista Social Club di Wim Wenders ed ai numerosi Grammy vinti dalla sua colonna sonora. E pensare che qualche decade prima, in un periodo di scarso successo Compay era stato costretto a lavorare in una fabbrica di sigari. Così lo ritroviamo a 93 anni impegnato in centinaia di concerti in tutto il mondo: entra in scena ballando e resiste in piedi per più di un’ora. Peccato davvero che non abbia potuto godere più a lungo del suo super meritato successo. Ascoltando i suoi pezzi più famosi, Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan, magistralmente interpretati dal Grupo Compay Segundo pare quasi di rivederlo lì, mentre suona l’armonico con il sigaro in bocca ed il suo immancabile cappello cubano…

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Sala Polivalente “San Pietro”.

Programma

GRUPPO COMPAY SEGUNDO

De Buena Vista Social Club

Salvador Repilado Labrada direzione e contrabbasso

Félix Martínez Montero armonica e cori

Hugo Garzón Bargalló Prima voce e maracas

Nilso Arias Fernández Seconda voce e chitarra

Rafael Inciarte Rodríguez Direzione e cori

Haskell Armenteros Pons Clarinetto e cori

Rafael Inciarte Cordero Clarinetto basso

Rafael Fournier Navarro Percussioni e cori

Yoel Matos Rodriguez Chitarra e cori

ALCUNI BRANI DEL CONCERTO

Macusa Amor gigante

Mi calderito

Besame mucho

Las flores de la fida

Dos gardenias

Toda una vida

Saradonga

Ahora me da pena

Para hacer un son

Hasta siempre comandante

Cae la nieve

Chan Chan


Dove

Comacchio – Piazzetta Trepponti

Quando

27 Luglio

Orari

Ore 21.30

Tariffe

Ingresso gratuito

Ufficio informazioni

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Comacchio

Comacchio
Via Agatopisto, 2/a c/o Settecentesco Ospedale degli Infermi
telefax 0533 319278
Azioni sul documento
ultima modifica 16/07/2019 09:38
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche