Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tra natura e scienza. Le macchine di Leonardo da Vinci al Museo Delta Antico di Comacchio

Mostre

Mostra interattiva con i disegni ottenuti dai modelli del Codice Atlantico
Immagine dell'evento

Le realizzazioni del genio di Leonardo da Vinci fra le emergenze archeologiche costituisce un innesto in cui l’acqua scorre come comune denominatore, le soluzioni ricercate da Leonardo per il sollevamento e la regimentazione delle acque, così come i numerosi progetti di ponti, ben si inseriscono nelle dinamiche di un territorio in continua lotta contro gli elementi naturali, primo tra tutti il dominio delle acque sulle terre emerse che ne ha, poi, determinato storia, insediamenti, identità sociale ed economia.

Progetti di straordinaria modernità, vividamente ludici e proiettati in traduzioni che avrebbero poi trovato applicazione a secoli di distanza.

La mostra (10 agosto – 31 ottobre 2018) è curata dall'Associazione di progettazione, produzione e promozione sociale "Avanguardia Ca FE'" di Ferrara, che propone modelli realizzati dalla sapiente arte costruttiva di Girolamo Covolan e Ivano Morgan. L'iniziativa, promossa dal Comune di Comacchio, si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell'Università degli Studi di Ferrara, e del sostegno di BPER e di Po Delta Tourism.

Le idee creative di Leonardo potranno essere messe a disposizione del pubblico, che potrà fruirne in modo diretto, grazie ad un approccio interattivo ed esperienziale. Un'immersione estetica, educativa e di partecipazione attiva da parte dei visitatori, resa possibile grazie alle produzioni realizzate da Covolan, un sognatore che ha saputo interpretare il genio leonardesco con passione e ardimento, trovando il modo per divulgarlo con efficace coinvolgimento.

Per il tempo di apertura della mostra sono previste visite guidate a tema, laboratori per ragazzi e attività didattiche per le scuole.

 

 

 

 

Documenti correlati

Dove

Comacchio - Museo Delta Antico, Via Agatopisto, 2

Quando

Dal 10 Agosto al 31 Ottobre

Tariffe

Intero 6 euro – ridotto 3 euro (ragazzi&e 11/18 anni – over 65, soci Touring, soci amici Ravenna Antica, gruppi min- 20 pax)

Minori fino a 11 anni con genitori, ingresso gratuito

Ufficio informazioni

Iat - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Comacchio

Comacchio
Via Agatopisto, 2/a c/o Settecentesco Ospedale degli Infermi
telefax 0533 319278
Azioni sul documento
ultima modifica 15/10/2018 10:26 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche