Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

I venerdì dell'archeologia

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Tre appuntamenti tra i mesi di marzo e maggio presso il Mercato centro culturale.
Immagine dell'evento

Mentre gli archeologi studiano il materiale rinvenuto durante gli scavi condotti nei mesi di novembre e dicembre nell'importante sito di età romana di via Frittelline, nell'attesa della ripresa delle operazioni di verifica della consistenza archeologica, il Gruppo Archeologico Ferrarese procede nell'azione di sensibilizzazione sui temi dell'archeologia nel territorio di Argenta con il ciclo di conferenze “I venerdì dell'Archeologia”.

La rassegna, organizzata in coprogettazione con il Comune di Argenta e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, prevede tre appuntamenti tra i mesi di marzo e maggio presso il Mercato centro culturale.

Questi incontri sono un interessante excursus della storia di Argenta raccontata attraverso i rinvenimenti effettuati nel corso degli anni, scavando letteralmente nelle radici della nostra storia più antica. Sarà inoltre un'occasione per valorizzare la sezione archeologica del Museo Civico, nell'imminenza dei lavori di manutenzione straordinaria che comporteranno la sua chiusura al pubblico per alcuni mesi.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative antiCovid, si richiede in particolare di indossare una mascherina FFP2.

Programma

Venerdì 25 marzo ore 17 - Paola Desantis, già direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, parlerà di un fatto poco conosciuto che collega direttamente il nostro territorio all'antica Spina, di cui ricorre quest'anno il centenario della scoperta: "Bando di Argenta e Spina: cronaca di un sequestro nella storia degli scavi tra tutela e valorizzazione”.

Venerdì 6 maggio ore 17 - Gli archeologi Flavia Amato e Marco Bruni nell'intervento "Argenta Romana" riferiranno i primi risultati delle campagne di scavo archeologico nel sito romano di via Frittelline, nella campagna di Argenta, illustrandone i rinvenimenti e l'importanza storica.

Venerdì 20 maggio ore 17 - Chiara Guarnieri, funzionario archeologo della Soprintendenza per la tutela di Ferrara e della sua provincia, parlerà di "Argenta nel Medioevo: indizi archeologici per la forma della città”.

Dove

Piazza marconi, 1 - Argenta (FE)

Quando

25 marzo, 6 e 20 maggio

Orari

17.00

Tariffe

Ingresso libero e gratuito

Ufficio informazioni

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Argenta

Argenta
Piazza Marconi, 1
telefax 0532 330291
Azioni sul documento
ultima modifica 21/03/2022 13:31 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche