Centro Culturale Mercato
L'edificio fu realizzato nel 1934 su progetto dell'Ing. Fiorentini ed era destinato a sede del Mercato Coperto, soprattutto per ospitare alcuni indispensabili servizi quali la macelleria e la pescheria; tale destinazione è da leggersi come direttamente correlata alla "storica" utilizzazione dell'antistante piazza "del Mercato" per l'appunto. La piazza e l'edificio erano stati pensati come funzionalmente strettamente connessi.
L'edificio fu ultimato e inaugurato il 28 aprile del 1934 facendo seguito a diversi significati interventi operati tra le due guerre dal regime fasciata per la conquista del consenso. Nello stesso periodo si ricordano, tra gli altri, soprattutto nel 1924 l'inaugurazione dello Stabilimento Idrovoro di Saiarino, momento fondamentale per il riassetto idraulico della regione ed in particolare del "destra Reno", la costruzione di diverse case popolari comunali, l'incremento edilizio, dovuto all'edilizia privata, il risalto dato alla "Settimana Argentana" che diverrà nel dopoguerra l'attuale Fiera di Settembre. Nel 1939 fu aperto anche l'Ospedale Civile e fu fondata la nuova frazione di Anita nelle terre bonificate.
Verso la fine della seconda guerra mondiale, il 12 aprile del 1945, Argenta fu praticamente rasa al suolo da un bombardamento degli alleati. Gran parte degli edifici storici o di interesse cittadino furono distrutti, altri furono danneggiati come l'Ospedale Civile e il Palazzo del Mercato. Il Palazzo fu pesantemente rimaneggiato e fu destinato, nel tempo, ad ospitare attività diverse quali uffici pubblici, centrale telefonica, ufficio postale, cooperativa alimentare, Biblioteca Comunale, uffici del Settore Urbanistica ed anche edificio a destinazione scolastica. In questi anni e, viste le diverse tipologie di attività ospitate, l'edificio subì diverse ristrutturazioni e manomissioni, fino all'ultimo restauro su progetto dell'arch. Massimo Mastella che l'ha trasformato nel nuovo centro culturale cittadino.
Oggi l'attività espositiva del "Mercato" si svolge, senza interruzioni, dal mese di settembre alla fine di maggio: lo sforzo che viene compiuto è quello di valorizzare e promuovere tutti i diversi aspetti dell'espressione artistica e culturale: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura ai prodotti artigianali, dal modernariato al costume. L'ingresso è libero.
L'Ufficio fornisce informazioni, oltre che sul territorio di Argenta, sull'offerta turistica provinciale e regionale e delle Stazioni del Parco del Delta del Po.
Sono a disposizione dei turistici materiali, documenti, cartine, cataloghi ed elenchi sulle risorse turistiche dell'ambito territoriale regionale, inoltre è possibile riceve assistenza nella ricerca e nell'effettuazione di prenotazione di strutture ricettive, guide turistiche ai musei e vendita gadget, materiale turistico, prodotti tipici dell'enogastronomia e di artigianato artistico, pubblicazioni sulla storia e cultura locali. Presso l'ufficio IAT è a disposizione un internet point.
Orari
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre:
martedì e mercoledì 9.00-13.00
giovedì, venerdì, sabato 9.00-13.00 / 15.30-18.30
domenica e festivi 15.30-18.30
Chiuso il lunedì
Maggio:
da lunedì a domenica 9.30-12.30 / 15.30-18.30
Giugno, Luglio, Agosto:
giovedì e sabato 9.00-13.00
Aperto 6 Gennaio, Pasqua e Pasquetta, 25 Aprile, 1 Maggio, 6 e 8 Dicembre
Chiuso 1 Gennaio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 25 e 26 Dicembre