Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Analisi dei movimenti turistici

Sintesi statistica 2014
Nell'anno 2014 i movimenti turistici nella provincia di Ferrara fanno registrare, rispetto all’annualità precedente, una sostanziale crescita di arrivi, soprattutto italiani; le presenze rimangono sostanzialmente stabili con un complessivo lieve aumento dei pernottamenti nazionali e un calo di quelli esteri. Mentre a Comacchio e Lidi, a fronte di un aumento di arrivi, si nota una contrazione di presenze soprattutto straniere, a Ferrara e nei restanti comuni del territorio si registrano netti aumenti per entrambi i flussi.
Focus Statistico Turismo Comacchio e Lidi 2014
L'analisi dei movimenti turistici del comune di Comacchio per i primi 9 mesi del 2014 è interessante per valutare la stagione balneare e per far emergere un primo quadro interpretativo dell'intero anno considerato. In rapporto allo stesso periodo dell anno precedente, si registra un deciso incremento degli arrivi (+5,1%), grazie ai turisti nazionali (+6,4%), mentre sono pressoché stabili gli stranieri (+0,8%). Quasi invariate le presenze complessive (-0,4%), con una lieve diminuzione dei pernottamenti esteri (-1,6%).
Sintesi statistica 2013
Nel corso del 2013 nel territorio provinciale l’andamento dei flussi turistici registra una flessione rispetto all’anno precedente con conseguente diminuzione della permanenza media. Comacchio e la costa soffrono maggiormente il calo di arrivi, in particolare di Italiani, e delle relative presenze, mentre la città accusa solo una lieve variazione negativa delle presenze di italiani.
Sintesi statistica 2012
L’anno 2012 si è chiuso con dati più favorevoli rispetto alla media nazionale, ma presenta situazioni diverse nei tre comparti turisti nei quali solo la costa ferrarese, Comacchio con i suoi sette lidi, è riuscita ad ottenere risultati soddisfacenti. Si conferma un’apertura a nuovi mercati esteri, non compresi nella domanda turistica tradizionale, che iniziano ad attestarsi con numeri interessanti e che mostrano prospettive di crescita.
Sintesi statistica 2011
L'anno 2011 presenta uno scenario articolato ed una situazione complessivamente positiva, senza dubbio caratterizzata da un movimento turistico straniero “anomalo”, quello legato alla permanenza di militari stranieri che hanno collaborato con la base COA di Poggio Renatico, comando degli attacchi NATO alla Libia (19 marzo – 20 ottobre 2011). Si manifesta, inoltre, un’interessante apertura verso i mercati stranieri, sia verso paesi tradizionalmente legati al nostro territorio, sia verso stati che stanno mutando le logiche della vacanza e del viaggio
Chiudi menu
Informazioni turistiche