Sezioni

Tutti i personaggi illustri

Tutta la provincia

Leonello d'Este

Leonello d’Este (1407 – 1450) Figlio secondogenito della relazione fra Niccolò III e Stella de’ Tolomei, fu educato alle armi dal celebre capitano di ventura Braccio da Montone, ma fu in campo culturale che brillò di una intelligenza eccezionale, sotto la guida del maestro Guarino da Verona.

Lucrezia Borgia

Lucrezia Borgia d’Este (1480 – 1519) Figlia del cardinale Rodrigo Borgia, poi divenuto papa Alessandro VI, in gioventù fu coinvolta senza colpa negli scandali causati dai suoi famigliari, soprattutto dal fratello Cesare.

Renata di Francia

Figlia di re Luigi XII di Francia e di Anna di Bretagna, sposò nel 1528 Ercole, erede del ducato di Ferrara. Giunse a Ferrara animata dalle migliori intenzioni, il che, nel suo modo di vedere, significava proteggere gli interessi francesi a tutti i costi.

Ugo e Parisina

Laura Malatesta (detta Parisina), figlia del signore di Cesena, a soli tredici anni fu sposata al ben più anziano Niccolò III d’Este, il quale era al secondo matrimonio.

Alessio Prati

Il Prati nacque a Ferrara da modesta famiglia. Dopo i primi studi, a 18 anni partì con pochi soldi verso Napoli e, dopo un viaggio a dir poco avventuroso (già a Bologna era stato derubato del suo poco denaro), fu ammesso al conservatorio di quella città, dove rimase per sei anni.

Guido Monaco da Pomposa

Fu un teorico musicale fra i più importanti del suo periodo. Si fece monaco dell'abbazia di Pomposa, presso la quale era nato, e lì iniziò gli studi di teoria musicale.

Vincenzo Monti

Nacque ad Alfonsine, in territorio ravennate e iniziò i suoi studi nel seminario di Faenza. Nel 1771 si trasferì a Ferrara per frequentare i corsi di legge e medicina dell'Università.

ultima modifica 25/01/2013 10:47
Chiudi menu
Informazioni turistiche