Sezioni

Località

Tutta la provincia

Masi Torello

Piccolo comune ubicato al centro della pianura ferrarese a sud del Po di Volano, comprende anche il paese di Masi San Giacomo e la borgata di Sant'Anna.

Massa Fiscaglia

Sull'etimologia di Massa Fiscaglia sono state avanzate molte ipotesi, tra le quali quella di Massa, cioè agglomerato di terre e Finis Galliae, cioè dove termina il territorio dei Galli.

Mesola

Centro sviluppatosi attorno al magnifico Castello Estense voluto da Alfonso II alla fine del '500. Oggi punto di riferimento per scoprire la natura del Parco del Delta del Po.

Migliarino

L'origine del toponimo di Migliarino sembra rimandare alla copiosa presenza in quest'area di terreni coltivati a miglio.

Migliaro

Sull'origine del toponimo di Migliaro sono state proposte diverse ipotesi, le più attendibili delle quali sembrano essere millarium, misura agraria usata per i vigneti o miliarius, per la presenza di campi coltivati a miglio, come conferma lo stemma del comune.

Mirabello

La contessa Matilde di Canossa e i Monaci di Nonantola nei secc. XI e XII estesero la loro autorità amministrativa attraverso il sistema della partecipanza nei territori compresi tra Cento e Ferrara, stimolando una prima attività di bonifica.

Ostellato

Centro di antiche origini, conobbe il suo sviluppo economico con la Grande Bonifica Ferrarese.

Poggio Renatico

Il nome sembra abbia origini altomedievali, quando il podium, da cui Poggio, indicava un cumulo artificiale di terra emergente dalle valli;...

Porto Garibaldi

E' la radice antica dei lidi: dal porto, ancora in grande attività, si sviluppa un piccolo paese, piuttosto animato lungo tutto l'arco dell'anno e non solo nei mesi estivi.

Portomaggiore

Il nome di Portomaggiore, derivante da portus major, indica un centro sorto sulle sponde del fiume Sandalo, ramo spento del Po di Volano, e ne sottolinea la preminenza nei confronti di altri porti vicini in comunicazione con il mare.

Ro

Ro è un centro agricolo vicinissimo all'argine destro del Po, situato sulla strada che conduce al ponte di barche di Polesella, sulla sponda rodigina.

Sant'Agostino

Nel Settecento, prima che il corso del Reno si dirigesse verso le valli di Poggio Renatico, Sant'Agostino sorgeva sul vecchio argine ed era un piccolo borgo di poche case chiamato "Sant'Agostino delle Paludi".

Tresigallo

Autentico gioiello del Razionalismo, il paese ebbe uno sviluppo urbano celebrativo, coerente ed originale nello stile, che lo rende un prezioso esempio di architettura degli anni Trenta.

Vigarano Mainarda

Il territorio del comune e dei due centri di Mainarda e Pieve ha origini antiche, come testimonia il toponimo di origine romana (Vicus Varianus).

Voghiera

Voghiera si trova al centro di un territorio che rappresenta le radici stesse della storia ferrarese, dei primi insediamenti padani dopo la decadenza di Spina, con i romani che scelsero i dossi parafluviali del voghierese per istituire il loro centro di potere nel basso Po, cui seguì la nascita della prima diocesi di quello che fu poi definito "ferrarese".

ultima modifica 25/01/2013 10:49
Chiudi menu
Informazioni turistiche