Sezioni

Bondeno

Bondeno è il più antico insediamento del territorio ferrarese, ricco di preziose testimonianze storiche.
bondeno.jpg

 

I ritrovamenti archeologici risalgono al Neolitico, all'Età del Bronzo, del Ferro e all'epoca romana. Nel medioevo fu feudo di Matilde di Canossa, poi divenne parte dei possedimenti degli Estensi come centro fortificato a difesa di Ferrara.
Il nome di Bondeno pare risalire ad un'antica denominazione del Po (Bondicus-senza fondo) e la sua storia  è stata determinata e condizionata dall'idrografia del territorio, come testimoniano i manufatti idraulici e gli altri corsi d'acqua che attraversano il comune,  tra cui il Canale di Burana, il fiume Panaro e il Cavo Napoleonico.

ultima modifica 04/04/2016 08:36
Eventi in primo piano

Mercatini, mostre mercato

Mercatino dell'antiquariato e dell'usato

Fino al 10/12/2017

L'evento si svolge all'ombra della splendida Rocca Possente di Stellata. La speciale location lo rende un appuntamento davvero particolare

Vedi tutti gli eventi
Da non perdere a Bondeno

Santuario della Madonna della Pioppa

Isolato dalla borgata e preceduto da un verde filare di pioppi, sorge il Santuario della Madonna della Pioppa, che conserva ancora oggi, come un tempo, i caratteri di raccolta intimità nel silenzio della campagna.

Rocca Possente di Stellata

La splendida Rocca di Stellata è posta lungo la sponda destra del Po, sede di mostre ed esposizioni temporanee è uno dei monumenti simbolo di Bondeno.

Vedi tutto il territorio
Chiudi menu
Informazioni turistiche