Sezioni

Escursioni fluviali a bordo della Nena

La Nena è uno storico vaporetto veneziano restaurato, attraccato nella Darsena di S. Paolo, che durante l'anno effettua diversi tipi di escursioni.
Escursioni sul Po
Escursioni fluviali a bordo della Nena

Lungo il Po Grande, Ro Ferrarese - Il Mulino del Po, Crespino - Il Museo dell’Acqua, Serravalle - La Porta del Delta e La fabbrica dell’Acqua, Mesola - Il Castello Estense e il Museo del Cervo. Lungo il Po di Volano, Ostellato - Riserva Naturale Vallette di Ostellato, Comacchio - La Manifattura dei Marinati. Lungo il Po di Primaro fino a Marrara.
A richiesta l’escursione fluviale può essere accompagnata da una guida turistica e/o naturalistica; possibilità di trasporto biciclette. Molte sono le iniziative e le proposte per le scuole con animazione.

PROPOSTA DI VISITA PER LE SCUOLE
Da Ferrara al Po Grande
Escursione fluviale dalla città estense alla maestosità del grande fiume
Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, Scuola Superiore.

Escursione guidata sul fiume alla scoperta delle origini della città  e dei percorsi fluviali cari agli Estensi. Proposta abbinabile alla classica visita guidata alla città rinascimentale.
Viaggio dalla Darsena San Paolo di Ferrara navigando su un tratto del Po di Volano, attraverso il Canale Boicelli sino alla Conca di Pontelagoscuro, per immettersi nel Po Grande. Navigazione discendendo il fiume e costeggiando l’Isola Bianca, Oasi naturale, gestita dalla Lipu.
Ad illustrazione delle tematiche trattate dalla guida, durante il percorso i ragazzi hanno la possibilità di consultare diversi materiali grafici e cartografici storici.

Tempi di navigazione: 2.30 h ca.

Minimo 40 passeggeri. Prenotazione obbligatoria.

Luoghi dell'itinerario

Contatti

Attracco Darsena di San Paolo
ultima modifica 25/02/2015 07:38
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche