Sezioni

Ravenna - Ferrara

Un piacevole percorso che unisce Ravenna a Ferrara, due centri d’arte patrimonio Unesco ricchi di tappe imperdibili
ra_fe.jpg
Ravenna - Ferrara

Un percorso che unisce due città Patrimonio dell'UNESCO: Ravenna, con i suoi mosaici e le sue basiliche, la sua cucina tipica della tradizione romagnola, e Ferrara, con i suoi palazzi ed il Castello, ricca di sapori e delle tradizioni del Rinascimento. Da Ravenna si può percorrere tutta la costa passando di Lido in Lido, per entrare poi nello splendido ecosistema delle Valli di Comacchio e del Delta del Po. Si procede quindi attraverso la ricca campagna emiliano-romagnola, sugli argini dei fiumi, costeggiando prima il Reno e toccando la cittadina di Argenta con le sue Valli. Successivamente, in compagnia del sinuoso fiume Primaro, si giunge alle porte della cittadina estense, con il suo Castello, l'antica Via delle Volte e la Piazza Trento e Trieste con la bianca Cattedrale.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Lungo itinerario senza particolari difficoltà per il quale è però richiesta una minima preparazione. Vengono utilizzate strade secondarie a bassa intensità di traffico e sono presenti diversi tratti su percorsi ciclopedonali esclusivi. Si segnala il lungo tratto ghiaiato di circa 35 km, sull'argine del fiume Reno compreso tra il Ponte della Bastia e il centro abitato di Traghetto. In alternativa si può fare riferimento ai percorsi che, da S. Alberto, consentono di raggiungere Ferrara su strade secondarie asfaltate.

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 18/02/2015 08:26
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche