Sezioni

Pomposa - Mesola

Dalla millenaria Abbazia ad uno dei principali feudi della signoria estense
Pomposa - Mesola

Dall'Abbazia di Pomposa, dopo una visita al Palazzo della Ragione, alla Chiesa di Santa Maria con l'Aula Capitolare ed il bellissimo Refettorio, si segue la strada in direzione Venezia.

Superata l'Aviosuperficie presso la Val Giralda, si giunge all'ingresso della Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola, dalla rigogliosa vegetazione, habitat naturale dei cervi autoctoni.

Si procede poi, lasciando alla propria destra il Bosco sino a Torre Abate, antico manufatto per il controllo delle acque che sfrutta il sistema delle porte vinciane, ideato da Leonardo da Vinci.

Attraverso la campagna si raggiunge il borgo di Mesola, con il suo Castello Estense affacciato sul Po di Goro ed il Museo del Bosco e del Cervo. Da questo punto si raggiunge facilmente il percorso della Destra Po o si può scegliere di effettuare, prenotandola in anticipo, un'escursione in barca.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Breve itinerario adatto a tutti, segnalato, completamente asfaltato, principalmente su strade secondarie a bassa intensità di traffico con alcuni tratti su percorsi ciclopedonali esclusivi.

Per tale itinerario è possibile richiedere agli Uffici di Informazione Turistica la relativa Bike Map di riferimento (scala 1:70.000)

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 18/02/2015 05:05
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche