Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Padova - Ferrara

Un percorso molto gradevole e comodo tra Veneto ed Emilia Romagna, che unisce due città di grandissima importanza

Lasciati il bellissimo centro storico di Padova, la Basilica di Sant'Antonio e la cappella degli Scrovegni con i preziosi affreschi di Giotto e, uscendo dalla città in località Bassanello, si imbocca la pista ciclabile del canale Battaglia e si procede verso Monselice, con i Colli Euganei sullo sfondo.

Superata la città murata, si incontra la piccola, ma splendida Este, città di interesse storico-archeologico da cui ebbero origine gli Estensi. L’itinerario segue idealmente il percorso che la Signoria fece verso Ferrara; si pedala costeggiando l'Adige e lo si attraversa presso Boara Pisani.

Attraversando la campagna veneta, si procede verso Polesella dove si attraversa il Po. Da qui raggiungiamo il Mulino di Ro e la Destra Po fino al Castello Estense ed alla città Patrimonio dell'Unesco: Ferrara.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Da Padova ad Este si segue la pista ciclabile costruita sull’argine dei canali Battaglia e Bisatto. Da Este a Rovigo l’itinerario si sviluppa sulle strade arginali del canale Brancaglia - Santa Caterina e del fiume Adige. Da Rovigo a Ferrara si utilizzano piste ciclabili asfaltate o a bassa intensità di traffico.

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 28/03/2020 12:49
Ferrara Bike

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.