Sezioni

Padova - Ferrara

Un percorso molto gradevole e comodo tra Veneto ed Emilia Romagna, che unisce due città di grandissima importanza
pd-fe.jpg
Padova - Ferrara

Lasciati il bellissimo centro storico di Padova, la Basilica di Sant'Antonio e la cappella degli Scrovegni con i preziosi affreschi di Giotto e, uscendo dalla città in località Bassanello, si imbocca la pista ciclabile del canale Battaglia e si procede verso Monselice, con i Colli Euganei sullo sfondo.

Superata la città murata, si incontra la piccola, ma splendida Este, città di interesse storico-archeologico da cui ebbero origine gli Estensi. L’itinerario segue idealmente il percorso che la Signoria fece verso Ferrara; si pedala costeggiando l'Adige e lo si attraversa presso Boara Pisani.

Attraversando la campagna veneta, si procede verso Polesella dove si attraversa il Po. Da qui raggiungiamo il Mulino di Ro e la Destra Po fino al Castello Estense ed alla città Patrimonio dell'Unesco: Ferrara.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Da Padova ad Este si segue la pista ciclabile costruita sull’argine dei canali Battaglia e Bisatto. Da Este a Rovigo l’itinerario si sviluppa sulle strade arginali del canale Brancaglia - Santa Caterina e del fiume Adige. Da Rovigo a Ferrara si utilizzano piste ciclabili asfaltate o a bassa intensità di traffico.

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 18/02/2015 08:55
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche