Sezioni

L'anello dell'Est

Dalla maestosa Ferrara fino a Comacchio, attraverso un percorso fatto di Oasi, Valli, Delizie e straordinarie testimonianze architettoniche
L'anello dell'Est

Questo itinerario comprende gran parte del territorio provinciale ad Est di Ferrara, collegando con ampie volute a nord ed a sud le due cittadine di riferimento: Ferrara - , riconosciuta Patrimonio dell'Umanità UNESCO che nel Rinascimento ebbe il periodo di maggior splendore - e Comacchio - città lagunare, con i suoi monumenti di epoca barocca e le vicine località balneari.

A nord si costeggia il Grande Fiume Po nel tratto più bello della sua corsa, quello verso la foce: le acque placide raggiungono il mare e si possono seguire attraversando una campagna rigogliosa fino al Delta del Po. Tra paesaggi unici ed un ecosistema ricchissimo, si pedala nel delicato confine tra terra ed acqua, in un variare di vegetazione e di avifauna.

Pedalando verso sud, i grandi specchi di Valle fanno da contraltare alle distese di boschi ed ai campi di grano e di colza, sino a tornare, passando di Delizia in Delizia e di Oasi in Oasi, alla bellissima città estense con le sue mura, la cattedrale, i monasteri ed il meraviglioso Castello, i palazzi dei Diamanti e di Schifanoia.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Lungo itinerario ad anello principalmente asfaltato, con diverse tipologie di percorso. Si consiglia di suddividerlo in 2/3 tappe.

Documenti correlati

ultima modifica 18/02/2015 08:23
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche