Sezioni

Ferrara - Ro - Migliarino - Ostellato - Ferrara

Da Ferrara ad Ostellato attraverso le suggestive campagne che caratterizzano il cosiddetto basso ferrarese
Ferrara - Ro - Migliarino - Ostellato - Ferrara

Dalla città Estense di Ariosto e Tasso, ci si dirige verso la Destra Po e la cittadina di Ro, nei pressi del Grande Fiume, immersa nelle campagne care allo scrittore Bacchelli.

Si procede poi verso Copparo, comune di nascita del poeta del '900 Govoni, che ben descrive le strade di campagna lungo le quali si susseguono – senza soluzione di continuità – case rurali sparse, ordinate coltivazioni ed impianti idrovori, solitarie pievi, manufatti e borghi che, meglio di qualunque testo, rivelano ed illustrano le tradizioni di queste terre.

Presso il Museo de La Tratta è possibile assistere alla rappresentazione di tre diversi cicli della cultura contadina: del grano, della canapa e del vino.

Si giunge infine a Migliarino e Ostellato e si rientra su Ferrara seguendo i percorsi già descritti nell'itinerario Ferrara - Ostellato.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Lungo itinerario ad anello per il quale è richiesta una minima preparazione. Non presenta particolari difficoltà e, a parte un tratto sterrato all'interno di Ferrara ed uno ghiaiato tra Migliarino e Ostellato, è per il resto completamente asfaltato.

Parzialmente segnalato (FE20, FE407) utilizza in parte piste ciclopedonali esclusive e in parte strade secondarie a bassa intensità di traffico o ad accesso regolamentato.

Documenti correlati

ultima modifica 18/02/2015 06:31
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche