Sezioni

Ferrara - Ostellato - Ferrara

Dal cuore della città estense un percorso circolare tra terra e acqua
Ferrara - Ostellato - Ferrara

Per la prima parte del percorso si può consultare l'itinerario Ferrara-Ostellato.

Giunti ad Ostellato si procede verso Migliarino: affacciato sul Po di Volano, ospita il Centro di Documentazione Museo del Trotto, con cimeli legati al mondo dell'ippica ed una ricca documentazione sul trotto nazionale dal 1876 ad oggi.

Seguendo il fiume si raggiunge la Conca di Valpagliaro, le cui porte vinciane permettono di superare un ‘salto d'acqua' di oltre tre metri, e da qui verso Villa Mensa a Sabbioncello San Vittore.

Compagno del percorso è il Po di Volano, che risaliamo, attraversando la campagna ferrarese, i pioppeti, le aziende agricole e le ville di campagna sino al cuore di Ferrara, il Castello Estense, circondato dal suo fossato.

Possibile deviazione per visitare a pochi chilometri da Final di Rero, la cittadina di Tresigallo, città del '900.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Itinerario di media lunghezza senza difficoltà, segnalato nel tratto tra Ferrara e Ostellato, principalmente su strade a bassa intensità di traffico, con diversi tratti ciclopedonali esclusivi ed altri su strade carrabili ad accesso regolamentato.

È interamente asfaltato tranne un breve tratto ghiaiato segnalato nella mappa.

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 18/02/2015 04:48
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche