Sezioni

Ferrara - Argenta

Nelle terre del Primaro un lungo itinerario nel cuore del delta antico del Po
fe-arg.jpg
Ferrara - Argenta

Dal Castello Estense di Ferrara, si attraversa il centro cittadino per uscire all'altezza del Baluardo di S. Antonio e, seguendo il corso del Po di Primaro, si toccano piccoli borghi e paesi di campagna sino all'oasi Traghetto. Qui si abbandona il Primaro per seguire il fiume Reno.

Avvicinandosi ad Argenta meritano una sosta ed una visita il bellissimo Museo della Bonifica, impianto d'archeologia industriale inserito in un contesto di edifici di stile liberty, e la Pieve di San Giorgio, la più antica del territorio ferrarese (risale al VI secolo), immersa nel verde di un magnifico parco.

Si procede poi tra il verde e l'azzurro dell'Oasi di Campotto per visitare il Museo delle Valli e immergersi nella natura ricca di avifauna del Parco del Delta del Po

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Itinerario di media lunghezza senza particolari difficoltà e completamente asfaltato.

L'uscita dalla città sulla Via G. Fabbri richiede attenzione a causa del possibile traffico che si può incontrare in alcuni momenti della giornata, in particolare alla rotatoria con Via Wagner e, in misura minore, nel successivo tratto fino a Torre Fossa. Il resto dell'itinerario non presenta invece particolari problematiche

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 31/03/2016 12:58
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche