Sezioni

Argenta - Comacchio

L’itinerario unisce due tra le più importanti oasi naturalistiche della provincia di Ferrara: le valli d’acqua dolce di Argenta e le valli salmastre di Comacchio.
arg-com.jpg
Argenta - Comacchio

Argenta è una delle stazioni di visita del Parco del Delta del Po. Presso l'Oasi di Val Campotto è possibile visitare il Museo delle Valli con l'Ecomuseo di Argenta, il Museo della Bonifica e tutta  la bellissima area naturalistica delle Valli.

Visitata la vicina Pieve di San Giorgio, attraverso percorsi arginali, nel fitto reticolo di canali e terre bonificate, si lasciano le Valli dolci di Argenta per raggiungere le Valli salmastre di Comacchio. Lungo il percorso è possibile ammirare la ricchissima avifauna del Delta che comprende, tra gli altri, aironi rossi e fenicotteri rosa sino a raggiungere l'argine Agosta, affacciato sugli specchi vallivi.

Piegando verso sinistra, si raggiunge la torretta di avvistamento di Valle Zavelea ed infine, in una realtà sospesa tra terra ed acqua, tradizioni antichissime e profumi intensi, si arriva alla bellissima Comacchio.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Itinerario di media lunghezza principalmente su strade asfaltate a bassa intensità di traffico. Prestare attenzione durante il transito sulla Strada Argine Agosta. Tratto ciclopedonale sterrato a nord delle Valli di Comacchio (FE417).

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 18/02/2015 06:01
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche