Sezioni

AdriaBike. Ravenna - Venezia

Tra i mosaici di Ravenna e i canali di Venezia sulla due ruote alla scoperta di due delle più belle città del nord Italia
AdriaBike. Ravenna - Venezia

Dalla città bizantina di Ravenna caratterizzata dall'oro intenso e dal blu dei suoi mosaici, si procede lungo la costa, si attraversano pinete e spiagge.

Guadato il Reno, con il poetico traghetto dal sapore di altri tempi, ci si trova di fronte all’immenso specchio vallivo delle Valli di Comacchio, ricco di avifauna, tra cui i bellissimi fenicotteri rosa.

Superata la Stazione di Pesca Foce e percorrendo il tratto sterrato che costeggia Valle Fattibello, si giunge a Comacchio, città del Trepponti.

Si procede poi attraverso spiagge, boschi, valli, laghi e canali sino al Po che si supera su un ponte di barche. Il Delta si ramifica in infiniti rivoli, ognuno suggestivo e da ammirare anche in barca perdendosi tra i canneti.

Visitata Cà Venier e Porto Caleri, con il suo cordone dunoso, si procede verso Chioggia, la città del sale. Di origine antichissima, sospesa tra la laguna ed il mare.

Si arriva quindi nella città dei Dogi, del Ponte dei Sospiri, del carnevale e delle maschere, delle piccole calli, delle gondole, di Piazza San Marco con i suoi piccioni e di tutti i suggestivi scorci che si ammirano passeggiando nei diversi Sestieri di una delle città più belle del mondo.

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Percorso lungo, ma privo di difficoltà, su strade secondarie arginali in buona parte asfaltate o su strade secondarie a bassa intensità di traffico; alcuni tratti di pista ciclabile sterrata nelle Valli di Comacchio, percorso segnalato con possibilità di intermodalità barca+bici a Porto Levante

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 18/02/2015 05:58
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche