Sezioni

Architettura moderna nella provincia di Ferrara

Ferrara

Ex Caserma Pastrengo

Questo edificio, oggi sede di alcuni uffici dell’Amministrazione Provinciale, fu costruito dal 1925 al 1926 su progetto dell’ing. Virgilio Coltro per essere destinato a Caserma dei Carabinieri.

Serbatoio dell'acquedotto

Il Serbatoio monumentale dell’Acquedotto cittadino, costruito dal 1930 al 1932, arricchì il cosiddetto “Rione Giardino” di una struttura fuori dal comune e ben ideata dal punto di vista estetico e funzionale.

Palazzo delle poste

Fu costruito dal 1927 al 1929 su disegno di Angiolo Mazzoni, ingegnere bolognese laureatosi a Roma nel 1919, autore nel corso del Ventennio per conto dello Stato ed in particolare del Ministero delle Telecomunicazioni, di cui era funzionario, di varie stazioni ferroviarie ed uffici postali in diverse città italiane

Palazzo dell'Aeronautica

Sorto inizialmente come Istituto Medico-Legale dell’Aeronautica, fu costruito tra il 1935 ed il 1937 su disegno dell’ing. Giorgio Gandini (Ferrara 1893-1963), mentre i lavori furono diretti da Carlo Savonuzzi. Il palazzo viene definito uno dei capolavori del Novecento ferrarese, quasi un’esplosione del razionalismo locale nell’architettura.

Scuola elementare Mario Poledrelli

Questo edificio scolastico di proprietà del Comune di Ferrara, costruito nel 1928, fu progettato direttamente dall’ingegnere capo dell’epoca Girolamo Savonuzzi.

Scuole elementari di Baura e S. Martino

Edifici scolastici progettati agli inizi del Novecento da Giacomo Duprà.

Museo di Storia Naturale

Edificio progettato da Carlo Savonuzzi negli anni '30, dove è evidente la matrice razionalista.

Scuola Elementare Alda Costa

La scuola fu costruita dal 1932 al 1933 su progetto dell’ingegnere comunale Carlo Savonuzzi, che inserì il moderno edificio sull’area un tempo occupata dall’Ospedale Sant’Anna, complesso architettonico fondato nel 1443 grazie alla ristrutturazione di un convento preesistente...

Conservatorio Frescobaldi

La matrice razionalista caratterizza il Liceo Frescobaldi (ora Conservatorio) con annesso Auditorium, progettati dall’ing. Carlo Savonuzzi, per la costruzione dei quali tra il 1935 ed il 1939 fu demolita parte del corpo centrale dell’ospedale...

Complesso Boldini

Il complesso Boldini, progettato anch'esso da Carlo Savonuzzi, fu costruito a partire dal 1935 sulla parte più occidentale della Sala di degenza degli uomini.

Ex Linificio Canapificio

Più conosciuto come "Ex Toselli". Occorre dire che tra il 1937 ed il 1943 si insediarono nella zona tra Ferrara e Pontelagoscuro una serie di fabbriche e stabilimenti.

Scuola elementare Ercole Mosti

Secondo alcune fonti, l’edificio (ex villa Revedin) sarebbe stato eretto nel 1738 per volere di Francesco III d’Este, in luogo di un fabbricato più antico.

ultima modifica 13/02/2013 13:19
Chiudi menu
Informazioni turistiche