Sezioni

Luoghi di interesse naturalistico nella provincia di Ferrara

Bondeno

Oasi "Zarda" - Centro Visite

A pochi chilometri da Bondeno, presso la località di Settepolesini, è situata quest'oasi naturalistica e giacimento a mammut.

Codigoro

Foce del Po di Volano

Il Po di Volano, prima di gettarsi in mare, forma l'oasi Foce di Volano che rientra nella Riserva Naturale creata nel 1977, un ecosistema caratterizzato da arenili di recente formazione, pinete e con una flora erbacea e cespugliosa, tipica dei terreni sabbiosi; vi si ritrovano anche gallinelle d'acqua, folaghe e germani reali.

Comacchio

Lago delle Nazioni

Il lago è il risultato delle opere idrauliche effettuate nella ex valle di Volano. Si tratta di un bacino salmastro ove si pratica la pesca estensiva alle anguille e ai cefali. In estate è utilizzato per sport velici e remieri.

Goro

Scannone di Goro

Noto anche come Isola dell'Amore, lo scannone è un recentissimo lembo di terra emerso come conseguenza dell'avanzamento deltizio del Po.

Sacca di Goro

Il Porto di Goro si affaccia su quest'ampia insenatura a forma di mezzaluna, con una superficie di 2.000 ettari che fa parte del territorio del Parco del Delta del Po.

Jolanda di Savoia

Risaie di Jolanda

La risicoltura nel nostro territorio ha le sue origini con la bonifica delle valli avvenuta agli inizi del ‘900 che ha fatto emergere dalle acque nuove terre coltivabili: ciò fu possibile grazie alla realizzazione di una fitta rete di canali e di idrovore per sollevare le acque e riversarle in mare.

Lagosanto

Impianto idrovoro di Marozzo - Casa della Memoria

Lo stabilimento idrovoro di Marozzo è un impianto di pompaggio per la bonifica sito presso Marozzo di Lagosanto lungo il ramo del Po di Volano

Vigarano Mainarda

Oasi di Vigarano Pieve

A ridosso del percorso ciclabile Ferrara-Bondeno esiste una cava trasformata in area verde aperta al pubblico.

ultima modifica 28/09/2012 09:09
Chiudi menu
Informazioni turistiche