Sezioni

Il Mulino sul Po

TEMPORANEAMENTE IN MANUTENZIONE Fedele riproduzione rievocativa dei mulini presenti sul fiume Po oltre cento anni fa, ben si abbina al più ampio contesto turistico, rappresentato dall'esistente approdo e dall'area golenale attrezzata.
Il Mulino del Po
Il Mulino sul Po

Riccardo Bacchelli dedicò intense pagine a Ferrara, come nel suo celebre capolavoro Il mulino del Po, dedicato alla saga della famiglia Scacerni. Fedele riproduzione rievocativa dei mulini presenti sul fiume Po oltre cento anni fa, ben si abbina al più ampio contesto turistico, rappresentato dall'esistente approdo e dall'area golenale attrezzata.
Oggi sede del Museo del Pane, anche se temporaneamente chiuso per manutenzione,  il mulino è una struttura lunga 12.20 metri e larga 9,36 metri; l'opera di notevole pregio monumentale, nasce dalla ricerca storica di acquistare le informazioni sui vecchi mulini galleggianti, con particolare riferimento alle loro dimensioni, tecniche realizzative, impianti e macchinari.

Parco perifluviale e arboreto di Ro
Il parco perifluviale del Po interessa circa 9 ettari di area boschiva. E' attrezzato con aree di sosta per pic-nic e sentieri ciclo-pedonali collegati con l'argine maestro del Po. Adiacente al Parco si sta sviluppando un arboreto per produzione di seme forestale autoctono di elevata qualità, un impianto permanente, unico a livello nazionale.
L'area è stata definita Oasi di protezione Mulino sul Po.

 

Servizi:

- “Bicigrill Il Mulino” - Punto di accoglienza cicloturistica lungo la ciclabile Destra Po. Il Bicigrill offre un servizio completo per i ciclisti che va dal noleggio biciclette, parcheggio delle stesse, possibilità di usufruire di doccia calda e servizi igienici anche per diversamente abili, area campeggio, assistenza meccanica base, transfer ciclista + bicicletta da e per località vicine, punto di informazioni turistiche e attività di promozione dell’area. Per informazioni: Simone Dovigo +39 3402611527

- Ristorante e Bar “Vento di Supa” - Aperto tutti i giorni dalle 8.30 del mattino fino a tarda sera. Per informazioni e prenotazioni +39 3456108008 o pagina facebook

Documenti correlati

Orari

NON VISITABILE

Come arrivare

In auto: da Ferrara SP2 per Copparo, dopo circa 8 km, prima di entrare nell'abitato di Corlo, svoltare via Vallalbana proseguendo fino a Ro. Il mulino è sull'argine, raggiungibile a piedi lasciando l'auto presso il parcheggio sottostante.
In autobus: linea extraurbana 1300 Ferrara- Ro-Copparo.
In bicicletta:
da Ferrara prima lungo la greenway FE202 e poi imboccando  il percorso cicloturistico la Destra Po in direzione Mesola-Goro si giunge al mulino del Po, all'altezza dell'abitato di Ro.
44° 57 29 N - 11° 45 23 E

ultima modifica 12/07/2016 05:39
Chiudi menu
Informazioni turistiche