Sezioni

Gran Premio Nuvolari

Sport, giochi

L'affascinante gara attraversa la città domenica 17 settembre, con le sue 315 auto storiche provenienti da tutto il mondo
Immagine dell'evento

Il Gran Premio Nuvolari, una delle gare automobilistiche più affascinanti del mondo, passerà da Ferrara disputando il circuito ariosteo (ovvero le prove cronometrate in piazza Ariostea) domenica 17 settembre dalle 11.15, nel terzo e ultimo giorno di percorso.

La competizione, con le sue straordinarie vetture storiche, partirà il 15 settembre da Mantova – città dalla quale il Gran Premio parte e arriva – con auto dal fascino intramontabile per celebrare il mito di Tazio Nuvolari: lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.
La 27a edizione del Gran Premio Nuvolari (15-16-17 settembre) registra quest’anno il record di presenze: 315 gli equipaggi, 174 dei quali stranieri, provenienti da Europa, Asia, America ed anche Australia. Ben 17 i paesi rappresentati: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera, Usa a conferma della fama e del successo della manifestazione a livello internazionale. E sono 47 le case automobilistiche in gara: dalle italiane Fiat, Lancia, Alfa Romeo, OM e Ferrari alle inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Ford, Buick e Chrysler alle tedesche Auto Union, DKW, Mercedes, BMW, Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti.
Una vetrina di vintage cars che con le loro carrozzerie perfettamente conservate rimandano a un passato che va dal primo dopo guerra ai mitici anni ’70, passando per lo stile indimenticabile delle Dolce Vita.

 

Programma

Le auto d’epoca sfrecceranno in via Ravenna, via Comacchio, via Caldirolo e corso Porta Mare per fare il loro ingresso trionfale in piazza Ariostea dove si disputeranno le prove cronometrate. Si riparte poi in direzione corso Biagio Rossetti, corsa Porta Po, viale Po, via Modena, ss16 e sp 69 verso Cassana, Vigarano Pieve con direzione Bondeno.

Dove

Piazza Ariostea - Ferrara

Quando

Domenica 17 settembre 2017

Orari

dalle ore 11.15

Azioni sul documento
ultima modifica 11/09/2017 16:13 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche