Sezioni

Ferrara Buskers Festival 2018

Spettacoli di strada

Il più celebre festival dei musicisti di strada richiama artisti da tutto il mondo.
Immagine dell'evento

Il Ferrara Buskers Festival è una manifestazione internazionale, portabandiera della musica e dell’arte di strada in Italia. Dal 18 al 26 agosto 2018, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada trasforma Ferrara in un palcoscenico che accoglie da tutto il mondo i maestri e i più curiosi esponenti dell’arte di strada, offrendo la possibilità di assistere mediamente ogni giorno a cento show gratuiti e adatti ad un pubblico di tutte le età.

Per i tantissimi spettatori, provenienti da tutta Italia e, in misura significativa, anche dall’estero, il Festival è un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche, è un’appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti. Ed è, soprattutto, un’infinita festa mobile, che si muove in mille direzioni, capace di riservare sorprese ad ogni angolo: un fiume di allegria, di suggestioni, di stupore, che invade strade e piazze di uno dei centri storici più belli d’Italia.

Lo splendido paesaggio architettonico di Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità Unesco, offre  200 mila metri quadrati di palcoscenico a circa 1000  artisti provenienti da 35 nazioni diverse. Numeri, questi, che fanno del Ferrara Buskers Festival la più importante  vetrina mondiale della musica di strada e uno dei principali folk festival d'Europa.

Mentre gli artisti invitati sono esclusivamente musicisti, l'ampia schiera di artisti accreditati comprende anche giocolieri, acrobati, equilibristi, clown ed altri originalissimi performer.

La Città Ospite d'Onore alla 31° edizione del Ferrara Buskers Festival sarà Dublino, con il suo carico culturale e musicale e che si ritrova nel famoso lungometraggio di Alan Parker The Commitments, dove la figura del buskers musicista di strada viene evidenziata e rappresentata nelle strade di Grafton Street.
Per questa edizione dublinese è stato nominato Glen Hansard Socio Busker Onorario - Ferrara Buskers Festival 2018, profonda figura musicale, dal Soul Dublinese di The Commitments, alla cerimonia degli Oscar per la colonna del film Once, sempre collegato e connesso con la strada sia in termini di busker, sia in termini umani (ogni suo concerto prevedere una raccolta fondi per finanziare le associazioni di aiuto ai numerosi homeless).
Importante novità di quest'anno, per festeggiare i 30 anni dalla nascita del festival (1988 -2018) parte il progetto Gemellaggio d'Onore tra una piazza di Ferrara e il più caratteristico luogo urbano della città ospite come spazio riservato ai buskers, e per il 2018 saranno: Piazza Trento Trieste e il quartiere Temple Bar.

Programma

 

I Buskers cominceranno da Mantova, con la tappa inaugurale del 16 agosto, per spostarsi a Comacchio il 17 agosto e poi a Lugo di Romagna (RA) il 20 agosto.
Nel fine settimana del 18 e 19 agosto e poi dal 21 al 26, i musicisti si esibiranno sul palcoscenico ferrarese, tra il Castello Estense e i bellissimi palazzi e monumenti della città, mettendo in scena oltre 100 spettacoli al giorno, con più di 300 formazioni di Artisti Accreditati. Tutti i buskers si esibiscono "a cappello", senza cachet, come è proprio dello spirito degli artisti di strada. Spetta alla generosità del pubblico ricompensarli per la performance.
Per la prima volta, gli spettatori potranno partecipare ai BuskersLAB, laboratori di costruzione di strumenti musicali insoliti, con la guida di maestri buskers. I laboratori si svolgeranno dal 23 al 26 agosto in luoghi della cultura ferrarese, a Palazzo dei Diamanti, nella Biblioteca comunale Ariostea, nel Teatro Comunale di Ferrara, e nell'Officina Bottoni, il posto in cui è stato ideato il Ferrara Buskers Festival®.
Orari spettacoli e Notti Buskers:
Gli spettacoli sul palcoscenico estense si terranno tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00, ad esclusione di domenica 26, che vedrà gli artisti esibirsi in strada dalle 17.00 alle 20.00 e poi sul palco allestito in Piazza Castello dove, dalle 21.00 a mezzanotte ci saranno i concerti dei musicisti invitati, per la festa finale.
Ogni sera, dopo gli show per strada, Puedes presenta le Notti Buskers nel suggestivo Cortile del Castello Estense, con musica ed artisti dalla mezzanotte in poi.

Dove

Ferrara - Strade e piazze del centro storico

Quando

18-19 agosto e 21-26 agosto FERRARA.
BUSKERS ON TOUR:
16 agosto - Anteprima a  MANTOVA (centro storico), dalle 21.30
17 agosto - Anteprima a  COMACCHIO (centro storico), dalle 21.30
20 agosto - LUGO (centro storico), dalle 21.00

Orari

tutti i giorni spettacoli dalle 18.00 alle 24.00
domenica 26 agosto dalle 17.00 alle 20.00

Dopo festival:
NOTTI BUSKERS: Tutte le sere dalle 24 al Castello Estense
CONCERTO ON STAGE DI CHIUSURA: Domenica 26 Agosto dalle 21 in Piazza Castello

Tariffe

Offerta libera

Contatti

Associazione Ferrara Buskers Festival Via Mentessi, 4
telefax 0532 207048
Azioni sul documento
ultima modifica 20/08/2018 16:12
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche