Sezioni

La Giostra del Borgo

Sagre, feste

La Giostra del Borgo festeggia quest’anno la sua XIV edizione: presso l’Ippodromo Comunale di Ferrara, dame, cavalieri, musici, cuochi e mangiafuoco vi aspettano per una grande festa
Immagine dell'evento

La Giostra del Borgo è un’occasione unica per passeggiare attraverso una cittadella rinascimentale facendo un salto nel passato, condividendo la vita dell’accampamento degli armati e gli allenamenti degli arcieri con l’arco storico, godendo di spettacoli di teatro e musica  nello spazio dell’Arena, di suggestivi numeri di fuoco o per partecipare a conferenze e dibattiti.

Non mancheranno le occasioni di far godere anche il palato: tutte le sere, a partire dalle 19.30, nel giardino della struttura sarà aperta l’Hostaria; dalle 19.30, invece, chi lo desidera potrà accomodarsi al maestoso Castello-Ristorante per gustare piatti tipici della tradizione ferrarese e non solo.

Menù:
Antipasti: salumi e formaggi
Primi: cappelletti, cappellacci, risotto di mare, pappardelle al cinghiale, tortiglioni del Borgo
Secondi: Tagliere salume o formaggi, zia e melone, salamina e melone, misto di carne alla griglia con patatine, stufato di cinghiale con polenta, castrato ai ferri, fiorentina alla brace, tagliata con rucola e grana, calamari fritti, anguillini fritti
Contorni: patatine fritte, insalata mista.
Dolci: Pane cotto in sagra.
Zona hosteria: pinzini vuoti e farciti, piadine farcite, fritto del borgo, frittelle di mele.

Programma

La Giostra del Borgo propone ai visitatori scorci di vita medievale: nel fine settimana gli Armati del Borgo S. Luca e di altre compagnie popolano il vasto Campo Armati della Giostra, allenandosi nel duello all’arma bianca e nel tiro con l’arco, ricreando la vita di un accampamento rinascimentale.
Tutti i giorni, invece, è possibile provare il tiro con arco storico nel campo di tiro realizzato dalla Compagnia Arcieri di San Luca insieme alla Compagnia arcieri e balestrieri Filippo degli Ariosti.
- Letture animate per bambini a cura della "Compagnia dello Steccato" e dell'Associazione C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell'Infanzia) di Ferrara;
- Mercati Medievali ed antichi mestieri;
- Campo Arcieri a cura della "Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti";
- Giro in pony - ADS Ippodromo di Ferrara;
- "Il Feudo del Piccolo Guerriero"- laboratori medievali con materiali riciclati e giochi;
- Prova gratuita di bandiere, tamburi e chiarine;
- Incontri letterari e culturali con Luigi Dal Cin, Francesco Scafuri e Graziano Gruppioni
- Campi d'Arme e spettacoli a cura della "Società dei Vai" e "I Connestabili del Finale"
...E tutte le sere, animazione per bambini nell'area "labirinto castello"
>> Martedì 19 giugno alle 21.30 alla "Giostra del Borgo", all'Ippodromo di Ferrara, Francesco Scafuri terrà una conferenza dal titolo "Giorgio de Chirico, Carlo Savonuzzi e la Ferrara di Biagio Rossetti", con la partecipazione del Gruppo Armigeri del Borgo San Giorgio e con il patrocinio del Comune di Ferrara e di Ferrariae Decus.
Lo storico ferrarese illustrerà al pubblico alcuni aspetti e tante curiosità riguardanti la vita e le opere dei tre personaggi, protagonisti assoluti nelle diverse epoche dello sviluppo artistico, architettonico e urbanistico della nostra città.

Dove

Ferrara - Ippodromo comunale di Ferrara - Via Ippodromo, 31

Quando

Dal 7 al 24 giugno 2018

Orari

Dalle ore 19.30

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

Borgo San Luca - Via Ippodromo 31 Ferrara
telefax 0532 769720

Accessibilità

La manifestazione si svolge in una struttura accessibile ai disabili e persone con ridotte capacità motorie.

Azioni sul documento
ultima modifica 15/06/2018 09:42
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche