Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sections
Unesco

Ferrara, città del Rinascimento,
e il suo Delta del Po

Ricerca eventi

Carnevale Rinascimentale a Ferrara

Vieni in maschera a vivere l’atmosfera e i fasti di Corte. Dopo più di cinquecento anni torna in vita il Carnevale Estense nella raffinata cornice della città di Ferrara, una delle capitali del Rinascimento italiano

Dal 27 febbraio al 2 marzo 2014

Ferrara - Centro Storico

Sarà Lucrezia Borgia la madrina ideale dell'edizione 2014 del Carnevale Rinascimentale a Ferrara in programma dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi. Quattro giorni di feste, rievocazioni e appuntamenti per piccoli e grandi.

Momento clou della manifestazione sarà la rievocazione dell'arrivo in città, nel febbraio del 1502, di Lucrezia Borgia, giunta a Ferrara, nel corso dei festeggiamenti di Carnevale di quell'anno, per convolare a nozze con Alfonso I d'Este.  L'avvenimento sarà ricordato nel pomeriggio di sabato 1 marzo con una sontuosa sfilata della Corte Estense rappresentata da decine di figuranti dell'Ente Palio, che in abiti cinquecenteschi sfileranno da Palazzo Schifanoia (dalle 16,30) verso piazza del Municipio. Alla figura di Lucrezia sarà inoltre dedicato l'omaggio floreale del Garden Club (giovedì 27 febbraio alle 12 in Castello) e le visite guidate animate al Castello estense a cura di Teatrortaet, oltre a balli, banchetti e concerti.

A completare il ricco programma del Carnevale Rinascimentale saranno poi gli innumerevoli appuntamenti culturali, tra mostre, teatro, cinema, danze e musei ad ingresso gratuito, e le occasioni di divertimento per il pubblico che vorrà prendere parte alla festa indossando maschere e costumi.

Ferraresi e turisti, oltre ad assistere agli eventi in calendario, potranno infatti immergersi nelle atmosfere del Rinascimento partecipando alle feste a tema, ai balli e ai banchetti con menù ispirati alle antiche ricette di corte. Mentre, per i più piccoli non mancheranno i giochi, le animazioni, i laboratori didattici e gli spettacoli di intrattenimento, per partecipare da protagonisti alla grande festa rinascimentale.

Inoltre nelle giornate 1 e 2 marzo è previsto l'ingresso gratuito nei musei comunali: Palazzo Schifanoia e Civico Lapidario, Palazzina di Marfisa d'Este, Museo di Storia Naturale, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo della Cattedrale, Casa Romei; Museo Archeologico e Pinacoteca Nazionale.

ATTIVITA' IN PROGRAMMA
  • FESTE RINASCIMENTALI IN COSTUME in palazzi storici
  • BANCHETTI A CORTE a base di menù tipici dell’epoca, come i famosi cappellacci di zucca, lo squisito pasticcio ferrarese, la celebre coppia  di pane ferrarese, la ciambella detta "brazadela", offerta anche nei banchetti nuziali estensi.
  • MERCATINO STORICO
  • CONCERTI DI MUSICA RINASCIMENTALE in Castello e altri luoghi
  • INVITO AL TEATRO DI CORTE: rappresentazione della commedia “Casina” di Plauto
  • MUSEI AD INGRESSO GRATUITO sabato 1 e domenica 2 marzo
  • PARTY E DOLCI MASCHERATE per i più piccoli
  • GIARDINO DELLE FAVOLE
  • LABORATORI D’ARTE (floreale, culinaria e pittorica)
  • PACCHETTI TURISTICI presso gli alberghi di Ferrara

PROGRAMMA DETTAGLIATO (sito ufficiale del carnevale) >>>

 

Instacontest carnevale Ferrara Racconta con una foto le emozioni del Carnevale Rinascimentale a Ferrara!

Condividi i tuoi scatti taggandoli con l’hashtag #RinasciFE2014.
Una giuria sceglierà le foto migliori che saranno presentate il 14 marzo alla celebre birreria Giori a Ferrara durante una mostra/aperitivo che premierà la prima classificata.

Maggiori info: www.carnevalerinascimentale.eu

Contatti

Ufficio informazioni

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Ferrara

Ferrara
Castello Estense
telefax 0532 212266

Allegati del documento

Azioni sul documento
ultima modifica 12/03/2014 07:33 — scaduto
Strumenti personali
Area riservata