Sezioni

Capodanno a Ferrara

Sagre, feste

Festa di Capodanno in piazza, tra musica e spettacoli in attesa del bellissimo spettacolo pirotecnico sopra le torri del Castello Estense
Immagine dell'evento

Una grande festa che abbraccia tutte le piazze del centro storico, aspettando l'emozionante spettacolo pirotecnico del Castello Estense allo scoccare della mezzanotte del 31, per salutare il nuovo anno con cascate di colori e vortici di luci, tanta musica per tutti i gusti.

Le migliaia di persone presenti in piazza possono godere di spettacoli e attività varie, il tutto all’insegna della sicurezza. Questo il motivo per cui giovani e famiglie da più di un decennio scelgono di passare la notte di San Silvestro tra le mura Estensi, una meta adatta a tutti, dai più grandi ai più piccini.

 

Programma

>> GLI SPETTACOLI DI CAPODANNO
A partire dalle ore 21.30, sul palco di Piazza Castello, una serata divertente, emozionante, travolgente e di assoluta qualità, condotta come è tradizione da Laura Sottili e Nicola Franceschini. Dalle ore 22 come sempre ci sarà la diretta televisiva con Telestense.
Lo spettacolo - Sul palco di Piazza Castello salirà una delle band più travolgenti del mondo della musica italiana. Si tratta della Yano Project live concert. Un gruppo di musicisti e cantanti che da anni percorre le piazze italiane con il loro sound inconfondibile ma soprattutto trascinante. I loro concerti sono contraddistinti da grande ritmo, coinvolgimento del pubblico e tanta tantissima gente, tanto che la media degli spettatori presenti supera abbondantemente le 5.000 persone a sera.
Alle 23.15 sul palco saliranno invece i 60 lire, una live band conosciutissimo nel nostro territorio, che ci accompagnerà fino al countdown della mezzanotte. Guidati dal front man Michael Buttini, proporranno un live dei grandi successi della musica leggera italiana dagli anni Sessanta ad oggi, per arrivare ad un medley finale di brani che farà cantare tutta la piazza.
INCENDIO DEL CASTELLO - A mezzanotte tutti gli occhi saranno puntati sul Castello Estense per il tradizionale incendio del Castello, anche quest'anno affidato a Parente Fireworks per la regia di Giuliano Sardella. Dopo i fuochi la serata proseguirà con un dj set affidato a Scuola Zoo, il media degli studenti italiani con 6 milioni di utenti.
TEATRO NUOVO - Sarà ancora una volta Roberto Ferrari a condurre e a organizzare insieme a noi lo show di fine anno al Teatro Nuovo.  Insieme a Roberto Ferrari, è davvero originale e vario. Sul palco: Walter Maffei, rappresentante dell'Italia ai campionati mondiali della magia 2015, pluripremiato a livello internazionale, artista eclettico dalla verve comica esilarante alternata a momenti di pura poesia e forte emotività.
Oscar Strizzi, artista dalle mani magiche, ombre cinesi e disegni di sabbia prendono vita per un viaggio intorno al mondo sottoforma di arte figurativa proiettata su un maxischermo per un risultato di incredibile fascino e a tratti comico.
Gera Circus, Sandro Sassi in arte "Gera", artista di strada e di circo, esperto giocoliere, clown ed equilibrista. Ha portato la sua arte in varie città europee entusiasmando e coinvolgendo il pubblico di tutte le età.
Lo spettacolo sarà aperto dai 60 lire, che si esibiranno poi in Piazza Castello, e dai due vincitori del concorso #Music&Young.
>> CENONI E APERITIVI DI SAN SILVESTRO
Una vasta scelta per soddisfare i diversi target di pubblico:
GRAN CENONE A TEATRO - Ridotto Teatro Comunale
L'eleganza dei Saloni del Ridotto del Teatro Comunale caratterizzerà questo esclusivo Galà di San Silvestro. Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti da un ricco buffet ed un accompagnamento musicale a cui seguirà una cena raffinata accompagnata da vini di gran pregio ed animazioni a tema.
Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci. Alle ore 23.00 gli ospiti potranno seguire all'esterno lo spettacolo ed ammirare l'Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa. Finito lo spettacolare show, potranno tornare nella sede del Gran Cenone con musica fino alle ore 2 del mattino.
A TAVOLA CON... GLI ESTENSI - Imbarcaderi del Castello Estense
Cenone di Capodanno in stile rinascimentale caratterizzato da prodotti e specialità tipiche del territorio. Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti negli Imbarcaderi del Castello Estense con un aperitivo accompagnato da musica rinascimentale. A seguire animazione a tema che introdurrà il Cenone con un menù basato sulle ricette più famose tramandateci dal Messisbugo e rivisitate da importanti Chef della Provincia. Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.
Alle ore 23.15 gli ospiti verranno accompagnati in uscita dove potranno seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l'Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa (possibilità di accedere a Palazzo Municipale dopo l'Incendio del Castello con DJ set fino alle ore 2.00).
GRAN CENONE IN CASTELLO - Caffettiera Piano Nobile del Castello Estense
La Caffetteria al Piano Nobile del Castello Estense ospiterà dalle ore 19.00 questo Cenone classico con menù servito ed accompagnamento musicale.
Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci. Alle ore 23.15 gli ospiti saranno accompagnati all'uscita per seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l'Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa (possibilità di accedere a Palazzo Municipale dopo l'Incendio del Castello con DJ set fino alle ore 2.00)
PRIMA DELLA SCENA - Piano Nobile Palazzo Municipale
Le sale di Palazzo Ducale, ospiteranno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 un Apericena pre spettacolo teatrale MAKKERONI A CAPODANNO MAKKERONI TUTTO L'ANNO (presso il Teatro Nuovo in Piazza Trento Trieste) con aperitivo rinforzato per quanti vogliano trascorrere questo momento in un luogo affascinante prima di assistere agli spettacoli ed in attesa dell'Incendio del Castello Estense.
Sarà predisposta un'Area Gioco per i bambini affinché le giovani famiglie possano trascorrere la serata in divertimento e sicurezza.
L'Apericena è acquistabile assieme allo Spettacolo MAKKERONI ad un prezzo agevolato
GRAN BUFFET - Piano Nobile Palazzo Municipale
Il Piano Nobile di Palazzo Municipale ospiterà dalle ore 20.45 questo Cenone classico con menù a buffet (non è da considerarsi una cena servita e seduta pertanto non ci saranno sedute e tavoli di appoggi per tutti) ed animazione in musica. Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci. Alle ore 23.15 gli ospiti potranno raggiungere Piazza Castello per seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l'Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.
1 GENNAIO 2018 - IL PRIMO PRANZO
Quale modo migliore per cominciare l'Anno Nuovo se non pranzare nelle splendide sale del Castello Estense. Dalle 12.00 alle 14.30 la Caffetteria al Piano Nobile ospiterà quanti, in visita a Ferrara, vorranno arricchire la loro permanenza con questa splendida esperienza.
Un lunch a buffet e servito, con menù tipico e piatti della tradizione natalizia.
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Eventi e ufficio stampa Tel. diretto 0532-094641
MADE EVENTI Via Francesco del Cossa, 27 44121 Ferrara
Tel. 0532-094644 Fax 0532-094643
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE EVENTI CONTATTARE DELPHI INTERNATIONAL: 0532 1934217 eventi@delphiinternational.it

Dove

Ferrara - Piazza Castello

Quando

31 dicembre 2018 - 1 gennaio 2019

Tariffe

Ingresso gratuito allo show di Capodanno

Contatti

Accessibilità

In occasione dello Spettacolo dell’Incendio del Castello Estense del 31 dicembre, le persone disabili ed un loro accompagnatore potranno accedere all’Area Accessibile Riservata situata in Corso Martiri della Libertà (angolo Via Cairoli) e raggiungibile dalla stessa Via Cairoli (il varco in entrata è riservato solo al personale autorizzato ed alle persone disabili).

Azioni sul documento
ultima modifica 24/12/2018 10:26 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche