Sezioni

GialloFerrara

Congressi, convegni, conferenze, seminari

L’unico festival letterario di genere della provincia, punta di diamante del palinsesto annuale di Palazzo Paradiso. Dalla corte interna di Palazzo Paradiso, attraverso le principali librerie cittadine e i vicoli acciottolati della Ferrara vecchia.
Immagine dell'evento

Avvicinare il grande pubblico alla cultura è da sempre l’obiettivo principe dell’Associazione “Gruppo del Tasso”, che ha ideato la manifestazione. Sandrone Dazieri, Maurizio De Giovanni e Marcello Simoni sono state solo alcune delle penne di valore, tra le più noir del panorama internazionale, che hanno inaugurato l’edizione zero del festival, accolte nelle meraviglie del Rinascimento Estense.

Il proposito aggregante di GialloFerrara sta nella volontà di intrecciare le location con più concentrazione di passato alla modernità delle scene del crimine. Spingendo lo sguardo oltre le mura, lo staff under 30 non intende fare soltanto letteratura, ma anche intrattenere il maggior numero possibile di persone; tavole rotonde sono affiancate a stage di fumettisti Bonelli, momenti musicali da brivido, performance di physical theatre di artisti del calibro di Christopher Channing, laboratori didattici per i più piccoli sotto l’Albero delle Storie in Biblioteca Ariostea.

La cooperazione tra le realtà associative è fondamentale per illuminare di nuovo la ricchezza delle radici locali, sviluppando un palinsesto off articolato in una logica di rete culturale tra i diversi comuni della provincia. Non solo: lo staff si spingerà quest'anno oltre i confini regionali per accogliere i colleghi padovani del festival Sugarpulp, i quali avranno momenti a loro dedicati durante la tre giorni autunnale.

Persino il coinvolgimento degli studenti si è avverato nelle scorse edizioni grazie alla sinergia con gli Istituti Superiori “Aleotti” e “Dosso Dossi”, e anche per l'edizione 2016 sono previste forme di collaborazione.

Dove

Centro storico e Palazzo Paradiso- Biblioteca Comunale Ariostea - via delle Scienze,17 - Ferrara

Quando

Dall'11 al 13 novembre 2016

Contatti

Associazione “Gruppo del Tasso” - via Borgo dei Leoni, 21 – c/o avv. Giuseppe Cavallari
Azioni sul documento
ultima modifica 06/11/2016 11:24 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche