Sezioni

Concerti a Palazzo Schifanoia - Aminta

Musica

Palazzo Schifanoia, prima della chiusura per lavori, prevista per il giorno 8 gennaio, ospiterà due eventi di carattere musicale: un concerto serale, il 6 gennaio e un concerto pomeridiano in orario di apertura, il 7 gennaio 2018.
Immagine dell'evento

Programma

 

Concerto 6 gennaio ore 20.30
I bellissimi affreschi del salone dei mesi di Palazzo Schifanoia ispirano il programma musicale del concerto La giostra d’amore: il dì che Venere conquistò Marte, che Aminta Nuova Bottega Musicale Ferrarese porterà in scena con voci, ensemble di cornetti, consort di viole e percussioni.
Le musiche dei grandi compositori della corte estense, da Desprez a Dufay, da Luzzaschi a Frescobaldi, si alterneranno alla recitazione di testi classici antichi e rinascimentali, come era d’uso negli spettacoli delle corti rinascimentali.
Concerto 7 gennaio ore 16.00
Il programma del concerto Ensemble "Feste Galanti" vuole rievocare il clima cameristico amichevole, ma colto, che si doveva respirare nei saloni delle famiglie di amatori di musica nel tardo Seicento ferrarese. Nella cornice dei grandi musicisti che operarono tra Seicento e Settecento quali Vivaldi e Bach si inserisce un compositore ferrarese poco conosciuto, G. B. Bassani dallo stile fresco e raffinato, assolutamente da riscoprire.

 

Dove

Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, Via Scandiana, 23 - Ferrara

Quando

6, 7 Gennaio 2018

Orari

Vedi programma

Tariffe

Ingresso libero. Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone sarà consentito l'ingresso ad un massimo di 70 persone.

Azioni sul documento
ultima modifica 28/12/2017 16:34 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche