Sezioni

Romei e gli altri

Mostre

Scene di vita ferrarese nelle illustrazioni di Claudio Gualandi in mostra a Casa Romei
Immagine dell'evento

Raccontare la Ferrara dei palazzi e dei signori, quelli più famosi, ma anche una Ferrara delle case del centro storico, più insolite, spesso non raccontate nei grandi eventi e per questo più intime e affascinanti. Questo è lo scopo di Claudio Gualandi, esperto di grafica, illustrazioni e tra le altre anche artista di numerosi manifesti del Buskers festival.

Gualandi, dall’inizio degli anni ottanta, “mette in scena” città e monumenti italiani affollati da un universo bizzarro, con uno stile inconfondibile e gusto teatrale nella composizione. Con la decisione presa di raccontare Ferrara, nella sua ultima opera in ordine di tempo, non poteva non partire da casa Romei che con la sua storia e i suoi protagonisti, è il punto ideale di partenza per questa mostra di illustrazioni, con molte opere inedite a intrecciare sempre nuovi racconti sulla nostra città di ieri e di oggi.
La mostra però non vedrà solamente le illustrazioni di questa bellissima dimora nobile, infatti sono rappresentate e descritte anche scene che si svolgono in abitazioni più appartate del centro storico, raccontando vicende anche meno note. Fra queste case, troviamo anche quella dove visse e morì, tra il 1519 e il 1530, il pittore Ludovico Mazzolino.

Programma

Inaugurazione: 22 febbraio ore 17.00

Dove

Museo di Casa Romei - Via Savonarola 30 - Ferrara

Quando

Dal 22 febbraio al 24 marzo 2019

Orari

Da domenica a mercoledì 8.30-14.00; da giovedì a sabato: 14.00-19.30. La biglietteria chiude 30' prima.

Tariffe

5 euro, ridotto 2,50 euro. Gratuito fino ai 18 anni e con MyFeCard. Ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Contatti

Casa Romei - Via Savonarola 30 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 18/02/2019 12:22
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche