Sezioni

Donne ribelli. Renata di Francia e Giulia Gonzaga

Mostre

Uno sguardo contemporaneo sul Rinascimento al femminile. L’esposizione delle preziose miniature ricreate da Agnieszka Kossowska, per la prima volta a Ferrara, crea lo spunto per ricordare Renata di Francia e, con lei, Giulia Gonzaga e le altre donne ribelli del Rinascimento italiano.
Immagine dell'evento
LIBRO D’ORE DI RENATA DI FRANCIA
“Les petites prières” della duchessa di Ferrara
Les petites prières de Renée de France rappresentano uno dei più preziosi livres d’heures di primo ’500. Scritto e miniato in area parigina intorno al 1517 per Renata di Valois, figlia del re di Francia, il manoscritto giunse a Ferrara nel 1528 con la nuova duchessa, sposa di Ercole II d’Este. Quando Renata, nel 1560, abiurò la religione cattolica i suoi libri “eretici” furono bruciati, tranne alcuni di osservanza cattolica, compreso questo piccolo libro d’ore, rimasto poi sempre nel patrimonio estense fino al 1994, quando, andato in mostra all’abbazia di Montecassino, è stato illecitamente sottratto e non più ritrovato. Fortunatamente era già in corso la riproduzione dell’opera: con la realizzazione del facsimile ad opera di Roberto Bini, presentato da Federico Zeri, il tesoretto di Renata può dirsi idealmente “ritrovato”.
L’artista ha ricreato il prezioso libro d’ore di Renata di Francia con la stessa maestria dei miniatori rinascimentali, con materiali e metodologie  analoghi a quelli cinquecenteschi.
Mostra a cura di Enrica Domenicali e Mauro Bini

Programma

Venerdì 19 gennaio, ore 17.30
Presentazione del libro "Tiziano e Giulia Gonzaga" di Anna De Rossi. Ne parla con l'autrice Grazia Agostini (Polo Museale Emilia Romagna)
Venerdì 9 febbraio
Un codice, un facsimile e l’arte della miniatura oggi
Laboratorio di miniatura di Agnieszka Kossowska e conversazione con Mauro Bini editore Gianfranco Malafarina direttore della rivista Alumina
Giovedì 8 marzo 2018
Donne ribelli del Rinascimento
ne parlano Roberta Iotti, Anna De Rossi, Enrica Domenicali

Dove

Museo di Casa Romei - Via Savonarola 30 - Ferrara

Quando

Dal 15 dicembre all’11 marzo 2018

Orari

Da domenica a mercoledì 8.30-14.00; da giovedì a sabato: 14.00-19.30. La biglietteria chiude 30' prima.

Tariffe

5 euro, ridotto 2,50 euro. Gratuito fino ai 18 anni e con MyFeCard. Ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Contatti

Casa Romei - Via Savonarola 30 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 16/01/2018 14:02
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche