Sezioni

Aspettando Schifanoia... si espone a Bonacossi

Mostre

In esposizione una selezione delle opere che ripopoleranno Palazzo Schifanoia in un prossimo futuro, in particolare dipinti di arte sacra del Cinque e Seicento di grandi maestri ferraresi
Immagine dell'evento

Siamo in attesa che Palazzo Schifanoia sia ristrutturato. Dopo le lesioni del terremoto del 2012, riaprire al pubblico il Salone dei Mesi e la Sala delle Virtù è stata una conquista importante. E' ora in corso il progetto che porterà al ripristino degli ambienti che furono sede del Museo dal 1898, alla sistemazione della fabbrica trecentesca e, soprattutto, all'ampliamento museale che interesserà l'antica delizia estense.

Per dare continuità all'attività espositiva del patrimonio custodito dai nostri Musei, dal 3 ottobre Palazzo Bonacossi ospita una selezione delle opere che ripopoleranno Schifanoia in un prossimo futuro, in particolare dipinti di arte sacra del Cinque e Seicento di grandi maestri ferraresi come Sebastiano Filippi detto il Bastianino o Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino, appartenenti al deposito degli ex Orfanotrofi e Conservatori o provenienti dalla Chiesa della Madonnina.

Quasi un corollario alle grandi tele si esibiscono antichi rilievi e arredi liturgici dalla Certosa e da San Cristoforo. Sul versante della classicità e delle belle arti si sviluppa il percorso del Museo settecentesco concepito dal cardinale Riminaldi, ampliato con sculture restaurate o ricongiunte alla collezione di appartenenza dopo la permanenza in altri luoghi pubblici. L'esposizione ha esito spettacolare al cospetto del Busto di Leopoldo Cicognara scolpito tra 1819 e 1820 da Antonio Canova.

La mostra è composta da quattro sezioni:
  • Dipinti dalla Collezione Orfanotrofi e Conservatori e dalla Chiesa della Madonnina
  • Restauri e proposte
  • Novità per il Museo Riminaldi
  • Leopoldo Cicognara scolpito da Antonio Canova

Dove

Palazzo Bonacossi - Via Cisterna del Follo 5 - Ferrara

Quando

Esposizione temporanea fino alla riapertura del Museo d'Arte Antica di Palazzo Schifanoia

Orari

Lunedì 9:00 - 13:00; dal martedì al venerdì 9:00 - 18:00.

Giorni di chiusura

  • Sabato
  • Domenica e giorni festivi

Tariffe

Ingresso libero

Contatti

Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei C.so Ercole I d'Este, 21
telefax 0532 203064
Azioni sul documento
ultima modifica 26/05/2017 10:21
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche