Sezioni

Mercato dell'Acquedotto

Mercatini, mostre mercato

Mercato di quartiere in piazza dell'Acquedotto di Ferrara ogni giovedì, con bancarelle aperte dalle 8 alle 14. Il mercato ha una parte dedicata alle aziende del mercato contadino, un'altra di aziende del mercato classico e qualche azienda che frequentava il mercato biologico di Ferrara
Immagine dell'evento
Cosa si potrà acquistare? Frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, riso e uova, farine e cereali, pane e biscotti nella parte del mercato contadino ma anche vestiti, intimo, accessori per la casa, prodotti per cani e gatti, scarpe, fiori e piante.
Perché questa duplice offerta, agricola e commerciale? Sicuramente i mercati contadini presentano molteplici benefici per i consumatori e recuperano antiche tradizioni: sono posti in vendita i prodotti delle campagne della provincia di Ferrara e dintorni, freschi e trasformati, sempre di produzione aziendale e stagionali. Sono prodotti sicuri perché garantiti dagli stessi agricoltori e rappresentano il futuro di una sana alimentazione.

Gli appuntamenti settimanali e mensili dei mercati del contadino stanno registrando infatti un trend in crescita di clienti: il frequentatore medio di questi mercati è un consumatore attento ai prezzi ma è soprattutto un consumatore attento alla qualità e in cerca di una spesa consapevole, ricercatore attento della filiera di produzione di ciò che porta a tavola.
Arricchiscono il mercato le aziende di commercio con prodotti per la persona , per la casa e per gli animali per implementare l'offerta di servizi al consumatore allargando così la parte commerciale del tessuto urbano della città di Ferrara.

L'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, che già gestisce i mercati contadini di Porta Paola (tutti i venerdì mattina ) e di piazza Municipale (I e III domenica del mese) assieme al Comune di Ferrara, e al partner Anva Confesercenti Ferrara, scommettono nel rilancio commerciale di piazza XXIV Maggio mettendosi in gioco in prima linea, con un appuntamento stabile, settimanale, garantito negli orari e nella qualità delle aziende selezionate. Le aziende selezionate sono state scelte, dopo una loro spontanea candidatura, in base alle caratteristiche richieste dal disciplinare che regolamenta il mercato dell'Acquedotto: priorità alle aziende ferraresi , alle aziende con certificazione Bio, alle aziende associate alla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, alle aziende con un prodotto di qualità o con prodotti di nicchia.

Dove

Piazza XXIV Maggio - Ferrara

Quando

Ogni giovedì

Orari

dalle 8 alle 14

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 11
telefax 0532 1825335
Azioni sul documento
ultima modifica 10/07/2017 15:34
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche