Sezioni

Natale è in Centro a Ferrara 2016 e Capodanno 2017

Eventi multipli

Un ricco calendario di appuntamenti per le festività natalizie: spettacoli, mercatini ed eventi per i più piccoli
Immagine dell'evento

Il Comune di Ferrara festeggia il Natale e l’Anno Nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative.

Programma

Dal 19 novembre all'8 gennaio 2017
Piazza Trento Trieste
FIDEURAM CHRISTMAS VILLAGE
Spazio allestito con eleganti chioschi in legno per vedere all’opera Artigiani con originali creazioni in vetro, ceramica, pelle, metallo e decorazioni natalizie, associazioni di volontariato, la lotteria benefica  ed eventi speciali. Il Christmas Village sarà arricchito da animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi.
I mercatini sono aperti tutti i giorni.

Sabato 19 novembre 2016 ore 16.30
Piazze del centro storico
GRANDE SHOW PER L'ACCENSIONE DELLE LUMINARIE IN PIAZZA
Un momento di puro spettacolo e magia in occasione dell'accensione delle luminarie in Piazza Trento e Trieste, Piazza del Municipio e Corso Martiri della Libertà. Si partirà con un concerto in collaborazione con il Conservatorio G. Frescobaldi, per poi proseguire con momenti spettacolari e suggestivi, con la partecipazione dell'attore Stefano Muroni e del sand artist Mauro Masi. Il tutto culminerà con l'accensione delle luminarie.

Dal 26 novembre al 29 gennaio 2017
Piazza Verdi
LA PISTA DI PATTINAGGIO
La tradizionale Pista di Ghiaccio di dimensioni mt 14 x 28, ha una capienza massima di circa 100 persone e rappresenta un’occasione di divertimento per esperti pattinatori e neofiti del ghiaccio.
Orari: dalle 10.00 alle 13.00; dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30
Dal lunedì al venerdì turno unico senza limiti di tempo; sabato, prefestivi e festivi turni di 1 ora

Dal 26 novembre al 6 gennaio 
Piazza Municipale
IL PAESE DI BABBO NATALE
La Casetta di Babbo Natale: per scrivere e colorare le letterine per Babbo Natale e il sabato e la domenica sarà  presente Babbo Natale in persona con la sua slitta e i folletti.
Il Laboratorio di Babbo Natale insieme ai folletti di Babbo Natale: uno spazio in cui i bambini potranno realizzare lavoretti e costruire piccoli pensierini per genitori e amichetti, divertendosi e sviluppando le proprie capacità creative.
Le Casette del ristoro: uno spazio aperto a tutti, grandi e piccini, per degustare cioccolata calda, vin brulé, dolciumi e stuzzichini.
Orari: Sabato, domenica e festivi (tranne il 25 dicembre) dalle 10.00 alle 20.00.
Ogni weekend sarà proposto un piccolo intrattenimento
Scopri tutto il programma: www.rionesanpaolo.com

3 dicembre, ore 17.00
Piazza Cattedrale
ALBERO DI NATALE DELLA SOLIDARIETA'
Abete tradizionale di circa 13 mt con 1.000 addobbi in vetro di Murano (palle ed animali di vari colori) con timbro d’origine a fuoco in eleganti composizioni di stelle di Natale. L’allestimento sarà completato da un importante puntale a stella, una cascata di luce ed un’elegante illuminazione con proiettori RGB. L’Albero, pertanto, prenderà vita con uno spettacolo di luci e musica in occasione dell’accensione e con caratteristici effetti luminosi nei giorni successivi.
Al termine delle Festività Natalizie, i 1000 preziosi addobbi in Vetro di Murano saranno venduti in beneficenza ed il ricavato destinato a sostenere “Il Mantello” Emporio Solidale Ferrara.

dal 4 dicembre al 15 gennaio
Piazza XXIV Maggio
DECATHLON ICE PARK
Pista da Discesa in Ghiaccio vero trattato neve ed una Pista in Ghiaccio per bambini.
70 metri di Pista da Discesa, dei quali 60 in pendenza ed un effetto curva mai realizzato prima.
Accanto una Pista di Pattinaggio per bambini ed adulti accompagnatori di mt 28×10.
Il Decathlon Ice Park è completato da un’Area Ristoro, mercatini a tema, esibizioni  e presentazioni di nuovi prodotti per lo sci e non solo.
Un grande Albero di Natale illuminato, offerto dall’Unione dei Comuni dell’Alto Reno, rende ancor più suggestiva l’atmosfera del Natale all’Acquedotto.
Orari: dal 24 dicembre all’ 8 gennaio: dalle 10.00 alle 20.00
13 gennaio: dalle 14.00 alle 20.00 - 14 gennaio: dalle 10.00 alle 20.00 - 15 gennaio: dalle 09.00 alle 17.00

10 dicembre,
ore 17.30 e 19.30
Piazza Castello
LE FONTANE DANZANTI
Lo spettacolo Acqua e Fuoco delle Fontane Danzanti più grandi al mondo torna a Ferrara in una nuova location e con altre grandi novità. La dimensione della vasca rappresenta, infatti, un record tra gli spettacoli viaggianti e lo show di giochi di luce, zampilli d’acqua e fuoco, curato da Simone Fiaschi, avrà come sfondo l’imponente figura del Castello Estense. Ad accompagnare lo spettacolo in Piazza Castello, un’emozionante colonna sonora con famosissimi brani di musica classica, pop, film e rock ed affascinanti proiezioni su schermo d’acqua. Lo spettacolo, della durata di circa 40 minuti, avrà inizio alle ore 18.00 e replica alle ore 19.30.

RUN FOR CHRISTMAS Piazza Trento Trieste
Il 17 dicembre a Ferrara arriva la Run for Christmas, la magica corsa natalizia di 5km in cui si partecipa travestiti da Babbo Natale, da Elfo, da Renna o da Befana.  www.runforchristmas.com

17-18 dicembre
IL VILLAGGIO DEI BAMBINI
Ai bambini e alle famiglie è dedicato un intero weekend. Animazioni, giochi e spettacoli sia nel Christmas Village in Piazza Trento Trieste che negli Imbarcaderi del Castello Estense grazie alla collaborazione con Feshion Eventi.
Sabato 17 dicembre alle ore 16.30 “Piccoli Cantori di San Francesco in Concerto” diretti da Padre Orazio

Domenica 18 dicembre, ore 16.45
Cortile della Curia Arcivescovile- Corso Martiri della Libertà 77
TRADIZIONALE PRESEPE VIVENTE
Una 'piccola' folla di circa 100  persone per mettere in scena con immagini, voce recitante e canti sacri i brani dei Vangeli che narrano della nascita di Cristo a Betlemme.
Info: 328 5816342


24 Dicembre,  ore 16.00

Piazza Castello 
CONCERTO DI NATALE

Musica protagonista in Piazza Castello la Vigilia di Natale con un bellissimo concerto di musica Jazz, Swing, Pop e le grandi melodie che tradizionalmente accompagnano le festività natalizie.

24 dicembre ore 22.00
Fossato del Castello estense

NATALE SUB. IL PRESEPE SULL’ACQUA
A cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese. Suggestiva fiaccolata di subacquei che dopo la solenne benedizione depositano il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense

31 dicembre
INCENDIO DEL CASTELLO ESTENSE

L’Incendio del Castello Estense è il simbolo universalmente riconosciuto del Capodanno a Ferrara. Allo scoccare della mezzanotte, il Castello Estense si anima di luci e fuochi in uno show piromusicale riconosciuto come il più emozionante in tutta Italia. Lo spettacolo sarà un vero e proprio connubio tra l’arte dei fuochi artificiali e la musica. Uno spettacolo unico ed indimenticabile, massima espressione della pirotecnia con una durata di circa 20 minuti e brevi pause fra i brani musicali per i controlli di sicurezza.

Dove

Ferrara, centro storico

Quando

Dal 19 novembre 2016 all'8 gennaio 2017

Tariffe

Accesso libero

Contatti

Ufficio Stampa Made Eventi
Azioni sul documento
ultima modifica 09/01/2017 11:37 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche