Sezioni

Celebrazioni 25 aprile

Eventi multipli

73° Anniversario della Liberazione
Immagine dell'evento

Tutte le iniziative promosse in occasione del 73° Anniversario della Liberazione

Programma

Mercoledì 25 aprile - 73° Anniversario della Liberazione - Cerimonia ufficiale di Ferrara
- A partire dalle 10 e fino alle 19 l'Istituto di Storia Contemporanea allestirà la mostra "Per non dimenticare" intorno al muretto del Castello Estense, dove la tragica notte del '43 furono fucilati undici ferraresi, tra ebrei e dissidenti politici del Fascismo.
- Alle 10 in piazza Cattedrale alzabandiera con gli onori militari, seguita dalla deposizione delle corone d'alloro da parte delle autorità locali, delle associazioni partigiane e dall'arma dei Carabinieri al Sacrario dei Caduti per la Libertà, ai piedi della Torre della Vittoria.
La cerimonia ufficiale (in piazza Cattedrale) prevede poi gli interventi di Gianluca Sandri (Consulta Provinciale degli studenti), Giorgio Pancaldi(Associazioni combattentistiche), Marco Ascanelli (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani. In caso di maltempo la manifestazione si terrà in Galleria Matteotti.
- Alle 11, avrà inizio la funzione religiosa in Cattedrale, con la deposizione di una mazzo di fiori sulla tomba del monsignor Ruggero Bovelli.
- Il pomeriggio dalle 15 alle 17 in sala Estense (piazza Municipale), a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea, si terrà la proiezione a ciclo continuo di "L'ultimo grido. La vita degli ebrei italiani al tempo delle Leggi razziali" di Giuseppe Muroni e di "Sul set della storia", backstage del film su Don Minzoni in corso di lavorazione.
Alle 16.15 in piazza Municipale si terrà un concerto a cura dell'associazione Banda Filarmonica comunale "Ludovico Ariosto" (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sala Estense).
- Alle 17 alla sala Estense (piazza Municipale), rappresentazione teatrale degli alunni della 5.a B della scuola Poledrelli e di alunni della scuola media Tasso "Conosci il tuo Paese: la Costituzione".
- alle 17.15 in piazza Cattedrale Ammainabandiera,  alla presenza dell'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Cristina Corazzari.
- alle 18, in piazza Trento Trieste rappresentazione di "LiberAzione", spettacolo itinerante a cura di Anpi, Teatro Comunitario di Pontelagoscuro e Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara.

-27 aprile 2018 ore 11 Liceo Scientifico Roiti
“Milano 10 agosto 1944. La strage di piazzale Loreto: Sergio Fogagnolo, un antifascista ferrarese, tra i 15 martiri dell’eccidio fascista”
Sarà proiettato il film che racconta l’eccidio nazi–fascista “Partiti per Bergamo”. Il figlio Sergio racconta il padre e la madre Fernanda Bagnoli, staffetta partigiana dopo la morte del padre.
Saranno presenti il vice Sindaco, Massimo Maisto e la responsabile del Museo del Risorgimento e della  Resistenza, Antonella Guarnieri.
-28 aprile 2018 ore 16 Museo del Risorgimento e della Resistenza
“Sergio Fogagnolo e Fernanda Bagnoli: due ferraresi nella lotta di Liberazione italiana”
Sarà proiettato il film che racconta l’eccidio nazi–fascista dei 15 antifascisti a Piazzale Loreto a Milano “Partiti per Bergamo”
Ne parleranno il figlio di Umberto Fogagnolo, Sergio e la responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri.
-Giovedì 10 maggio ore 21.00 MEIS, Via Piangipane, 81
a cura del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah e dell'Istituto di Storia Contemporanea
Proiezione del film Shalom Italia regia di Tamar Tal. La storia di tre fratelli ebrei che dopo 70 anni decidono di partire per un viaggio in Italia alla ricerca della grotta in cui si erano nascosti da bambini in via Piangipane, 81 per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Intervengono la regista Tamar Tal, la direttrice del MEIS Simonetta della Seta, la presidente dell'ISCO Anna Quarzi. Il film sarà proiettato nello stesso giorno, la mattina, alle ore 11.00 per gli studenti del Liceo Carducci alla presenza della regista

Dove

Ferrara - Luoghi diversi

Quando

25, 27, 28 aprile; 10 maggio 2018

Tariffe

Ingresso gratuito

Azioni sul documento
ultima modifica 24/04/2018 14:05 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche