Sezioni

Birds Flocking 2° Studio

Danza

La danza e la natura si incontrano nella performance site-specific di Daniele Albanese, Birds Flocking 2° Studio, che si svolgerà il 15 ottobre, a partire dalle 16.00, nelle sale espositive di Palazzo dei Diamanti, per poi concludersi, con un’azione nella corte interna dello storico edificio, dalle 19,00 alle 19,30.
Immagine dell'evento

 

L’azione performativa esplora, coerentemente con la ricerca artistica di Albanese, la connessione tra mente e corpo nello spazio attraverso la danza, e trova ispirazione nell’elemento naturale. È infatti dall’osservazione delle straordinarie combinazioni geometriche descritte dagli stormi in volo all’imbrunire, che nasce il progetto Birds Flocking 2° Studio.
Le evoluzioni aeree degli stormi, che appaiono al contempo casuali ed organizzate secondo logiche matematiche complesse, si fanno metafora dell’interazione tra il singolo e la moltitudine, e della ricerca di un accordo tra libertà individuale e responsabilità collettiva. Tale relazione viene rievocata da cinque danzatori che entrano in scena, ad uno ad uno, imprevedibilmente, nello spazio espositivo, per convergere, nella fase culminante della performance, nell’intensa azione corale che irrompe nella corte di Palazzo dei Diamanti, offrendo allo spettatore una suggestiva esperienza visiva e sonora, affine all’immersione polisensoriale che Gustave Courbet ricercava e viveva a contatto con la natura.
Evento inserito all'interno di Intercity - percorsi di danza fra le città d’arte realizzati dalla rete Anticorpi con il sostegno della Regione Emilia-Romagna in occasione della settimana di EnERgie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità.

 

Programma

Lunedì 15 ottobre, in occasione di Birds Flocking 2° Studio, la mostra resterà aperta fino alle ore 21.00.

Dove

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d'Este

Quando

15 ottobre 2018

Orari

A partire dalle ore 16.00: performance coreografica in mostra.
Alle ore 19.00 performance nel cortile di Palazzo dei Diamanti.

Tariffe

Ingresso ridotto dalle 16.00 alle 21.00, a € 7,00 (biglietto acquistabile solo presso la biglietteria di Palazzo dei Diamanti; la biglietteria chiude mezz'ora prima).
Performance nel cortile gratuita.

Contatti

Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei C.so Ercole I d'Este, 21
telefax 0532 203064
Azioni sul documento
ultima modifica 05/10/2018 12:49 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche